Nato tra le meravigliose terre della Puglia, Simplicitas è un brand di moda responsabile che porta avanti il valore della sostenibilità coniugandolo con bellezza e semplicità.
In occasione del Salotto Greentoso, l’appuntamento settimanale dove raccontiamo i brand green attraverso un’intervista live su Instagram, abbiamo fatto una chiacchierata molto interessante con Antonella, fondatrice di Simplicitas.
Com’è nato il progetto e in cosa consiste?
Era da molto tempo che desideravo lanciare questo progetto. Nel 2020, in piena pandemia, ho capito che era il momento giusto. Credo fortemente nella moda sostenibile, una moda che rispetti le persone e l’ambiente. Il mio obiettivo? Proporre un prodotto eco-friendly che fosse, allo stesso tempo, bello e accessibile a tutti. I capi sono a km 0 perché interamente realizzati proprio qui in Puglia: ci affidiamo a piccoli laboratori per la produzione delle collezioni che, peraltro, sono “solo” due all’anno. Questa dilatazione dei tempi di produzione ci permette di dedicare maggiore tempo ed energie a tutto il processo che ci sta dietro: dalla scelta dei tessuti al design del prodotto stesso, evitando inutili pressioni. Ne vale della qualità e quindi della durata del capo, oltre che essere un beneficio per l’ambiente.
Come mai il nome Simplicitas?
Dal latino, semplicità, sobrietà, genuinità, valori che contraddistinguono il brand. Semplicità e sobrietà nel design, in quanto proponiamo capi caratterizzati da uno stile senza tempo, semplici che possano essere indossati per anni senza stancare. Genuinità fa riferimento alla scelta delle materie prime che rappresentano l’essenza del brand, il nostro punto di partenza. Per noi è fondamentale utilizzare materiali a basso impatto ambientale e certificati, come ad esempio il poliestere riciclato GRS, il cotone biologico, il lino, la canapa, prodotti naturali che non prevedono l’impiego di sostanze chimiche nei trattamenti, dannose non solo per l’ambiente, ma anche per la nostra pelle.
Antonella, che consiglio ci può dare per riconoscere un capo che fa bene all’ambiente?
Non è facile riconoscere ed evitare il Greenwashing perché ormai ne siamo bombardati. Questo danneggia soprattutto i piccoli brand emergenti come il nostro che si impegnano realmente. Secondo me bisognerebbe in primis prestare maggiore attenzione alle etichette di composizione dove sono indicati il materiale e il luogo di produzione. In secondo luogo, è fondamentale informarsi e se necessario rivolgere domande ai brand: se sono trasparenti come dicono, non avranno problemi a chiarire qualsiasi dubbio o fornire eventualmente delle certificazioni.
Quali sono le realtà con cui collaborate?
Per la scorsa collezione autunno/inverno abbiamo avviato una piccola partnership con Nona Source, lanciata nel 2021 da LVMH: è la prima piattaforma online per la rivendita di tessuti e pellami di fascia alta a prezzi competitivi per incoraggiare i giovani designer al riciclo creativo. Gli avanzi vengono trasformati in pezzi unici, in un’ottica di upcycling. La trovo un’iniziativa incredibile e molto stimolante per la creatività.
Un’altra iniziativa che ci sta molto a cuore è quella in collaborazione con l’associazione Seaqual, la quale si occupa di recuperare la plastica dagli oceani, trasformandola in filato poliestere 100% riciclato.
Inoltre, abbiamo dato vita alla Linea Spa che include prodotti per una beauty routine sostenibile, nel rispetto della persona e del pianeta. Sono confezionati a mano in Puglia e realizzati in spugna di bamboo, particolarmente morbida e ricca di proprietà antibatteriche.
E per quanto riguarda il packaging?
In Simplicitas nulla è lasciato al caso. Per il packaging non utilizziamo plastica, ma esclusivamente carta riciclata e riciclabile; le etichette brandizzate sono in poliestere riciclato.
Ci teniamo a curare anche i dettagli più piccoli, sono quelli a fare la differenza.
“Acquistare meno, prodotti di qualità che durino nel tempo. Questa dovrebbe essere la direzione, la nuova normalità e non l’eccezione.”
Per saperne di più e acquistare i prodotti puoi visitare il sito Simplicitas.
Se vuoi scoprire l’intervista completa e una piccola preview della nuova collezione, puoi vedere la live su Instagram o ascoltare il Podcast
Lascia un commento