Oggi, mai come prima, è necessario saper viaggiare in modo consapevole e responsabile, ovvero viaggiare rispettando l’ambiente, le culture e le comunità locali ma anche gli ecosistemi.
Cos’è l’Ecoturismo?
L’Ecoturismo è una forma di turismo che si concentra maggiormente sulla conservazione dell’ambiente e sull’educazione dei turisti all’ambiente e alla natura locale.
L’International Ecoturism Society (TIES), organizzazione americana dedicata alla promozione dell’ecoturismo a livello globale, definisce l’ecoturismo come “viaggio responsabile verso aree naturali che salvaguardano l’ambiente e migliorano il benessere delle popolazioni locali”.
Con l’Ecoturismo si cerca, quindi, di scegliere destinazioni con caratteristiche geografiche o biografiche particolari, come aree rurali o selvagge, rispettando e cercando allo stesso tempo di migliorare la vita delle persone locali.
Cosa sono i viaggi ecosostenibili?
Viaggiare in modo ecosostenibile non vuol dire solamente alloggiare in una tenda o utilizzare la bici per spostarsi da un luogo ad un altro, ma si deve adottare un atteggiamento di rispetto sia nei confronti dell’ambiente circostante sia nei confronti delle persone che vivono in quel territorio.
Come viaggiare in modo Ecosostenibile
Cos’è possibile fare per viaggiare in modo ecosostenibile? Vediamo alcuni esempi:
- viaggiare in bici o a piedi (in alternativa scegliere mezzi dov’è possibile condividerli con più persone);
- dormire in B&B, hotel o campeggi a impatto ridotto e attenti all’ecologia;
- cercare di ridurre i viaggi a lunga percorrenza;
- cercare di ridurre l’utilizzo degli oggetti in plastica (ad esempio portare la borraccia o utilizzare sacchetti biodegradabili o in stoffa).
Quali attività svolgere in modo ecosostenibile?
Chi decide di praticare questa forma di turismo ha un ampio ventaglio di attività fra cui scegliere, come:
- trekking;
- immersioni;
- escursioni in bici;
- escursioni per osservare la fauna e la flora selvatiche nel loro habitat naturale;
- partecipare a programmi per la tutela dell’ambiente.
Tutte le attività hanno il solo obiettivo di far trascorrere al turista un’esperienza unica e il più vicino possibile alla natura senza danneggiarla e imparando a rispettarla.
Perché l’Ecoturismo è importante?
L’industria del turismo rappresenta la voce principale del PIL per molti paesi in via di sviluppo e una delle più importanti per molti paesi già sviluppati.
Questo settore è in grado di generare milioni di posti di lavoro e una parte dei guadagni derivanti dal turismo stesso rimane alle comunità locali.
Nonostante nell’ultimo periodo abbia subito una battuta d’arresto a seguito delle restrizioni imposte per contenere la pandemia di Covid-19, sembra che si stia gradualmente riprendendo.
Per i motivi sopra riportati, risulta evidente l’importanza di far conoscere alle persone questa forma di turismo e allo stesso tempo far sì che vengano attuate tutta una serie di azioni volte alla tutela e al rispetto dell’ambiente.
Lascia un commento