Il nuovo appuntamento del Salotto Greentoso ha visto protagonista Cinzia di Undernature, una realtà che non solo propone prodotti per una pulizia green, ma che, con la sua visione, si impegna per educare ad un cambiamento quotidiano, ma rivoluzionario nella sua semplicità.
Cinzia, parlando di Undernature sappiamo che questa è la storia di 4 mamme e un papà. Vuoi raccontarci prima di tutto come è nata l’idea?
Certo, innanzitutto grazie mille dell’invito e dell’opportunità, è un piacere essere qui.
Quando si diventa genitori, prima o poi, ci si pone la fatidica domanda: “che mondo lascerò ai miei figli e alle nuove generazioni?”
Ebbene, quella domanda ce la siamo posti anche noi, i soci fondatori (nonché genitori).
Non potevamo fare finta di niente, pensare che è sempre colpa di qualcun altro e che sarà compito di quel qualcun altro sistemare le cose. Così abbiamo cominciato a pensare a come fare la differenza, nel nostro piccolo.
Siamo partiti dalla nostra quotidianità.
Come tutte le mamme e i papà di piccole pesti perennemente infangate eravamo abituati a caricare lavatrici su lavatrici, a riempire il carrello della spesa di chili di plastica suddivisi tra flaconi di detersivi, di ammorbidenti, di salva/cattura/acchiappa. Sono tutti prodotti che inevitabilmente finiscono per contribuire a creare quegli oceani di plastica che, appunto, non vogliamo lasciare in eredità ai nostri figli.
Così abbiamo studiato delle alternative per una pulizia rispettosa dell’ambiente, ma anche semplice ed economica.
Ed è appunto provando a far combaciare i nostri bisogni di genitori con i bisogni del mare che è nata l’idea di Undernature, cioè “secondo natura”, start-up 100% Made in Italy.
Abbiamo particolarmente apprezzato il vostro slogan “ASAP”, ovvero As Sustainable As Possible. Spesso, infatti, è proprio la ricerca della perfezione a frenarci, ma in realtà il cambiamento parte proprio dai piccoli gesti.
Esatto, la tensione verso la perfezione è fondamentale per puntare sempre all’eccellenza, ma se è l’unico modo di agire, alla fine diventa un ostacolo.
Non promettiamo soluzioni perfette in tutti gli aspetti, ma realizziamo prodotti con il miglior rapporto “efficacia-sostenibilità” possibile, dati i materiali disponibili, allo stato attuale delle cose. Accettiamo quindi piccoli compromessi che per noi sono step intermedi, senza smettere mai di studiare e cercare nuovi materiali, nuove modalità, nuovi approcci verso una sostenibilità sempre più rilevante.
Noi crediamo che sia meglio un piccolo gesto di cura quotidiana sostenibile, magari imperfetto, ma messo in pratica da MOLTI che un impegno rigorosamente perfetto portato avanti solo da POCHI.
Cosa vuol dire per voi educare alla sostenibilità? E quali sono gli ostacoli (pratici e mentali) che secondo te ancora oggi la maggior parte delle persone incontra nell’abbracciare uno stile di vita sostenibile, anche partendo appunto dalle pulizie domestiche?
Significa aiutare tutte quelle persone che non sono ancora pronte a rivoluzionare completamente le proprie abitudini di cura della casa, ma sono certamente pronte a fare proprie soluzioni semplici, di uso quotidiano, che permettano loro di rispettare sempre di più la natura.
Iniziamo dai piccoli gesti che, insieme, rappresentano un grande risultato collettivo verso la sostenibilità. E dato che, molto spesso i prodotti green sono anche quelli più costosi (ahimè la qualità si paga!) e sappiamo che quello economico è uno degli ostacoli attualmente più rilevanti, abbiamo pensato a soluzioni che salvassero l’ambiente… senza svuotare il portafoglio!
Le soluzioni che proponiamo sono infatti eco-detersivi multifunzione, a bassissimo impatto ambientale, in grado di garantire un risparmio economico complessivo oltre che ecologico.
Entriamo nel vivo dei vostri prodotti. Sappiamo di una formulazione vegetale che rende i vostri eco-detersivi facilmente e rapidamente biodegradabili. Di cosa si tratta?
Quella dei nostri eco-detersivi è una formula lavante priva di fosfati, fosfonati, addensanti chimici, sbiancanti ottici e coloranti. Contengono tensioattivi di origine vegetale (spesso usati anche nell’industria alimentare e farmaceutica come additivi emulsionanti), il cui attestato ECHA di biodegradabilità in acqua recita “readily [ovvero “facilmente, prontamente”] biodegradable (100%)”, sempre e comunque in percentuale minima, affinché la formulazione resti stabile.
La formula alla base dei prodotti Green Puffer viene armonizzata durante la produzione proprio per essere il meno inquinante possibile e contrastare, in particolar modo, l’inquinamento in ambito marino.
Infine, la scelta degli ingredienti ricade su tipologie e percentuali tali per cui, in base alle attuali normative di legge europee CLP (ovvero il regolamento europeo relativo alla classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche), i prodotti Green Puffer non siano tenuti a riportare segni di pericolo sulle confezioni in quanto NON considerati pericolosi in base a quelle normative.
Un esempio concreto è iI nostro Green Puffer Lava + Spolvera: un eco-detersivo in panni imbevuti di una dose lavante disidratata che risponde a molteplici esigenze di eco-sostenibilità e risparmio.
Come funziona?
Si tratta di un panno che, inserito nel cestello della lavatrice insieme al bucato, rilascia la sua formula lavante garantendo un’efficacia pulente anche a basse temperature. Una volta terminato il lavaggio, il panno può essere risciacquato e riutilizzato più volte e da asciutto diventa un efficace cattura-polvere.
Con il formato in panni abbiamo risolto il problema della confezione tradizionale: niente più flacone di plastica inquinante, ingombrante e pesante, ma una riciclabile, leggera e salva-spazio confezione in cartone FSC, ideale anche per un trasporto più ecosostenibile (le nostre consegne possono essere effettuate facilmente da corrieri in bici ove possibile!)
Accanto al rivoluzionario eco-detersivo in panni cattura polvere, tra i prodotti Green Puffer si possono trovare anche altre meraviglie della multifunzionalità, come l’eco-detersivo concentrato idrosolubile con proprietà ammorbidenti o l’eco-profumatore per bucato e piccoli ambienti con proprietà igienizzanti ed elimina-odori.
Insomma, l’idea alla base è sempre offrire molteplici usi al prezzo (e con l’ingombro) di un solo prodotto ecologico. Ecco perché l’ambiente ci guadagna e il portafoglio … anche!
Come immaginate Undernature domani? Quali sono i vostri obiettivi?
Abbiamo mosso i primi passi nel mondo del bucato, proponendo gesti di cura rivoluzionari e aspiriamo fare lo stesso anche in altri ambiti della casa.
Stiamo studiando una linea completa di eco-detersivi concentrati idrosolubili fai da te (pavimenti, cucina, bagno) così da estendere le nuove “buone abitudini” a tutti gli ambienti domestici, in direzione di un sempre minore ingombro e peso sia in fase di trasporto che di stoccaggio.
L’obiettivo è garantire a chi sceglie Green Puffer per le proprie abitudini di cura quotidiane una minore impronta ecologica complessiva, riduzione del consumo di Co2 compresa.
Scopri di più nel sito di Undernature e Green Puffer.
E, se vuoi rivedere o ascoltare la live completa, la trovi qui su Instagram o su Spotify come podcast.
Lascia un commento