Nata tra le montagne del Trentino, Reizia è l’azienda di skincare biologica pensata per le donne. Le fondatrici sono pioniere di una nuova concezione di self-care, la spiritual beauty: la crema diventa un rituale di riconnessione con la propria Dea interiore per ritrovare la propria luce.
Siamo andati a conoscere Eleonora e Ilaria che ci hanno ricordato quanto sia importante prendersi cura di se stesse.
Com’è nata l’idea?
Parla Ilaria: Ci siamo conosciute ai tempi delle superiori e poi abbiamo preso strade diverse, ma nonostante la lontananza, non ci siamo mai perse di vista. Tra le tante cose, Eleonora ha sviluppato la passione per il biologico, mentre io mi sono avvicinata ad un percorso di crescita spirituale. Per anni abbiamo fantasticato sulla possibilità di unire le nostre forze e le rispettive competenze per dare vita ad un progetto tutto nostro. E finalmente, nell’estate 2020, quest’idea ha preso forma ed è nato il brand Reizia. Volevamo creare qualcosa di nuovo, che avesse un impatto positivo sulle donne e che portasse la spiritualità nelle loro vite. Un progetto sicuramente ambizioso, ma in cui crediamo molto.
Perché il nome Reizia?
Reitia è il nome con cui gli antichi Veneti e i Reti, popolazioni del nord-est della attuale Italia, chiamavano la Dea Madre. Questa scelta non è casuale, ma rispecchia perfettamente la filosofia del brand, cioè l’unione del divino femminile e del territorio alpino, oltre che fare rivivere i tempi in cui la divinità era donna e c’era armonia tra gli esseri umani e la natura.
Qual è la vostra filosofia?
I nostri prodotti sono lo strumento di cui ci avvaliamo per trasmettere un messaggio più profondo, introducendo un nuovo concetto di self-care, la spiritual beauty, che va oltre la semplice cura della pelle.
Il momento dedicato alla crema acquista un significato particolare: applicando sul proprio corpo l’essenza di piante, fiori e frutta, ci si immerge nella natura e, riunendosi con Madre Terra, ci si riconnette con la propria essenza, con la propria forza vitale, con la propria Dea interiore. Su ogni vasetto di crema sono presenti delle affermazioni positive con parole a carica emozionale che aiutano le donne nel proprio momento di meditazione e riconnessione.
Abbiamo creato due rituali, il Rituale Intenzione dell’Alba per partire con determinazione e radiosità alla mattina, e il Rituale Essenza del Crepuscolo per riallinearsi alla propria energia alla sera. Entrambi sono composti da tre prodotti, ognuno con le proprie specifiche funzioni sia per la pelle sia a livello spirituale. Le profumazioni e le meditazioni presenti all’interno delle confezioni creano l’atmosfera giusta per ogni fase del rituale.
Questi rituali di self-care cosciente, se ripetuti ogni giorno con costanza, hanno il potere di restituire divinità e radiosità ad ogni donna. Questo è correlato al fatto che le affermazioni positive stampate sui vasetti agiscono a livello subconscio. Infatti, studi di neuroscienza hanno dimostrato che il 95% di chi siamo è dato dal nostro subconscio, da comportamenti che abbiamo automatizzato, mentre solo il 5% è dato dalla mente conscia. È necessario quindi agire sul nostro subconscio, proprio attraverso la ripetizione: il momento della crema, già presente nella routine di ogni donna, offre un’ottima occasione quotidiana per migliorarci e diventare la versione migliori di noi stesse.
Perché vi definite un brand sostenibile?
La sostenibilità è parte integrante del DNA del brand. Per noi il rispetto dell’ambiente è fondamentale, coerentemente con quella che è la nostra concezione.
Infatti, oltre ad utilizzare carta, vetro e plastica riciclata per il packaging, facciamo attenzione all’origine degli ingredienti alla base delle nostre formulazioni. I prodotti sono naturali per il 97-98%, non sono testati sugli animali, non contengono ingredienti animali e sono 100% italiani. Nello specifico, ci serviamo degli “scarti” dell’azienda agricola che lavora a stretto contatto con noi, come ad esempio, la linfa di vite o i semi e le bucce dell’uva, sostanze preziosissime per la pelle e potenti antiossidanti che sarebbe un peccato non recuperare.
Cosa vi augurate per il futuro?
Sicuramente dopo la pandemia le persone hanno acquisito una certa consapevolezza sull’importanza della cura del proprio spirito, sul fatto di soffermarsi su chi siamo autenticamente e hanno iniziato a meditare e lavorare su se stesse. Ci auguriamo che molte più persone si avvicinino a queste tematiche.
Per saperne di più e acquistare i prodotti puoi visitare il sito https://reizia.com o il profilo Instagram
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