Questa non è la storia di un semplice brand. È la storia di un uomo, un artigiano da sempre appassionato del suo lavoro. Riccardo Franco è l’anima di Re-Wood, insita in ogni singolo oggetto, mobile e complemento d’arredo realizzato con materiale di riciclo.
L’azienda nasce nel veronese nel ’63 come Francomario e nel 2006 inizia un percorso di rebranding. Comincia a plasmarsi l’idea della collezione Re-Wood: prodotti raffinati, di alta manifattura, realizzati con materie prime recuperate da legname ormai desueto. L’unicità dei prodotti è resa dall’incontro tra tecnologia ed artigianalità: il nuovo si incontra con l’antico e gli conferisce una nuova essenza.
Come nasce l’anima Re-Wood
L’anima di questo progetto è racchiusa proprio nell’essenza del legno stesso. Decidendo di comprare un pezzo firmato Re-Wood non stai solo arredando, stai decidendo di mettere in casa un pezzo unico ed irripetibile, come la storia che racconta. L’azienda sposa un modello di economia circolare: strutture desuete e vecchi pali veneziani forniscono legno di Abete e di Rovere che, una volta rilavorati, diventano prodotti pregiati. Non solo, la metodologia di lavorazione comporta un bassissimo consumo di energia produttiva.
I pregi del legno Re-Wood
Il rispetto per la Natura è interpretato da una politica no waste: non si spreca nulla di ciò che già esiste, piuttosto gli si dà vita nuova.
Il legno recuperato viene privato delle strutture metalliche per poi essere stoccato ed essiccato. Grazie a questo tipo di lavorazione, il legno non necessita di alcun agente chimico per resistere ai segni del tempo. Con il prezioso aiuto di esperti artigiani e designer si passa alla lavorazione artigianale delle materie che, una volta assunta la forma della loro nuova vita, vengono rifinite con oli e prodotti naturali.
L’utilizzo del legno in casa: una coccola per i sensi
Quante volte hai sentito dire che il contatto con la natura fa bene alla mente? Immagina di poter provare questa sensazione vivendo i mobili della tua casa. L’arredamento in legno conferisce all’atmosfera della casa calore e intimità; una sorta di nido che ti coccola nei momenti di relax e dona un senso di accoglienza quasi familiare. Manon solo: migliora la qualità dell’ariaevitando l’innalzamento del tasso di umidità in casa, riduce il livello di stress e ti migliora l’umore.
Per scoprire le creazioni firmate Re-Wood e richiedere informazioni puoi visitare il sito
Lascia un commento