Miomojo è un’azienda italiana, con sede a Bergamo, che realizza borse con materiali innovativi e riciclati per rispettare e ridurre l’impatto ambientale ma anche per tutelare gli animali.
Grazie al suo continuo impegno nel promuovere una moda sempre più consapevole, nel 2021 ha ottenuto il prestigioso premio PETA Vegan Fashion Award come “Best HandBag”.
Oggi Miomojo è una Benefit Company ma è in procinto di diventare una B Corporation: aziende che rispondono agli standard più alti di prestazioni sociali e ambientali, trasparenza e responsabilità.
Abbiamo incontrato Claudia, fondatrice di Miomojo.
Com’è nata l’idea di creare Miomojo?
Desideravo creare qualcosa che fosse allineato ai miei valori etici, estetici e di rispetto del pianeta e di ogni essere vivente.
Per questo, nel 2012 ho deciso di fondare il brand Miomojo per cercare di dare un’alternativa non solo vegan ma anche di creare un prodotto con materiali innovativi, organici e riciclati, con il fine di ridurre l’impatto ambientale senza utilizzare risorse vergini.
Cosa vuol dire per voi sostenibilità?
Il concetto di sostenibilità è un pilastro fondamentale per Miomojo: è sinonimo di rispetto sia verso gli esseri viventi sia verso la natura.
Scegliere un prodotto Miomojo significa non solo moda ma anche consapevolezza, sostenibilità e supportare le associazioni e i progetti che promuoviamo per tutelare gli animali.
Non solo rispetto verso l’ambiente ma anche verso gli animali.
Il rispetto degli animali, per noi, è un aspetto fondamentale. Collaboriamo con diverse organizzazioni e siamo impegnati attivamente (il 10% di ogni acquisto online viene devoluto ad esse) a sostenere vari progetti.
Ad oggi collaboriamo e siamo impegnati con passione nel supportare varie organizzazioni come: Animals Asia Foundation, Four Paws, Mercy For Animals e PETA Deutschland.
Quali materiali utilizzate per realizzare i vostri prodotti?
Le nostre collezioni sono prodotte interamente con materiali riciclati, che derivano dal riciclo di vetro, plastica, reti da pesca abbandonate nell’oceano e fondi del caffé, e da tessuti naturali organici, come il bamboo, la menta, il cactus e la mela.
Ma non solo. Miomojo NON utilizza pelle animale; infatti i nostri accessori sono cruelty-free e PETA-Approved Vegan.
Quali obiettivi vi siete prefissati per il futuro?
L’industria della moda, è bene ricordarlo, è una delle più inquinanti. Alla luce di questo, Miomojo è alla continua ricerca di materiali sempre più innovativi (come per esempio quelli coltivati in laboratorio), sostenibili e ad impatto minimo che rispettino sia l’ambiente sia gli esseri viventi.
Nel breve periodo i nostri obiettivi sono: realizzare prodotti gender-free e ampliare la nostra collezione con prodotti che possano offrire un’alternativa vegana e cruelty-free a quelli presenti sul mercato.
Il nostro obiettivo, quello più ambizioso, è di poter realizzare un nostro rescue centre, con un duplice scopo: tutelare gli animali in difficoltà e promuovere una funzione educativa ed informativa per le nuove generazioni.
Per saperne di più su Miomojo:
Sito web: https://www.miomojo.com/it/
Facebook: https://www.facebook.com/miomojoitalia/
Instagram: https://www.instagram.com/miomojo_italia/
Lascia un commento