Ludwig Feuerbach diceva che siamo quello che mangiamo. L’alimentazione è un pilastro fondamentale per il nostro benessere fisico e mentale. E quindi perché non iniziare fin da piccoli ad adottare buone abitudini, anche nel rispetto dell’ambiente?
Abbiamo approfondito la questione con Paola Negri, esperta e autrice di libri sull’allattamento e l’alimentazione infantile.
Paola, qual è stata la tua esperienza?
Questo percorso è iniziato quando ho avuto il mio primo figlio. Sono stata molto fortunata, ho allattato lui e i successivi figli per moltissimo tempo, questo perché ho ricevuto le informazioni e il sostegno di cui qualsiasi mamma alle prime armi necessita. Ricordiamoci che nessuno nasce imparato. Il libro dell’associazione Leche League “L’arte dell’allattamento materno” è stato per me una rivelazione, tanto che ho iniziato a partecipare agli incontri del gruppo di Firenze, divenendo consulente LLL. Dopo qualche anno, sono diventata consulente professionale in allattamento IBCLC e ho svolto attività come docente per vari corsi di formazione, dedicandomi contemporaneamente alla scrittura di diversi libri. La cosa è nata da sé: sentivo di dover dare il mio piccolo contributo, fornendo alle mamme gli strumenti necessari per orientarsi in questo mondo intricato.
Negli stessi anni, ho intrapreso il mio percorso come volontaria di IBFAN Italia, associazione che insieme a LLL ha cambiato la mia vita e grazie alla quale ho appreso quanto potenti siano gli interessi commerciali per la diffusione del latte artificiale e dei cibi industriali per bambini, a discapito dell’allattamento e dei cibi di casa. I sostituti del latte materno compromettono la salute del bambino, della madre e danneggiano l’ambiente. Tuttavia, è una tematica che viene affrontata ancora troppo poco. Per chi volesse approfondire, i dossier pubblicati su www.ibfanitalia.org sono molto interessanti.
Cosa si intende per Green Feeding?
Ci riferiamo a pratiche sostenibili di alimentazione infantile, volte a preservare la salute dei bambini stessi, delle mamme e la natura. Adesso e per le generazioni future. L’industria del baby food ha un forte impatto ambientale. La produzione e il trasporto dei sostituti del latte materno, contribuiscono in maniera significativa all’emissione dei gas serra e alla perdita di biodiversità. Non producendo rifiuti, l’allattamento rimane il modo più ecocompatibile di alimentare un bambino.
Quali sono i benefici di una corretta alimentazione?
E’ importante abituare fin da subito i bambini a mangiare sano. Questo perché un’alimentazione corretta previene malattie croniche, fortifica il sistema immunitario, facilita nell’apprendimento ed è fondamentale per lo sviluppo fisico.
Ci parli del tuo libro W la pappa?
Si configura come un manuale teorico-pratico che fornisce consigli utili per educare i propri figli e i genitori stessi a mangiare sano e vivere bio, in modo facile e piacevole.
Il libro è composto da tre parti:
- La prima ha lo scopo di affiancare i genitori nel passaggio del bambino da un’alimentazione liquida a base di latte, ad una solida con l’introduzione di cibi complementari
- La seconda costituisce una guida per un’alimentazione familiare sana e sostenibile
- La terza raccoglie una selezione di ricette collaudate, adatte per tutta la famiglia e per bambini di ogni età
Questa è una piccola anticipazione, non voglio svelarvi troppo. W la pappa! è in aggiornamento, la nuova edizione sarà disponibile in autunno.
Lascia un commento