Un sogno nel cassetto, quello di avviare una propria attività imprenditoriale. Una grande passione per la natura e per il cibo biologico e a chilometro zero. Queste sono le ragioni che hanno portato Samir a dare vita a Garda Bio, un e-commerce di prodotti alimentari biologici, genuini e artigianali.
Prodotti a chilometro zero sul lago di Garda.
Negli ultimi anni ci siamo abituati ad acquistare molti beni e servizi direttamente online. Per quanto invece riguarda i generi alimentari, preferiamo acquistarli ancora al supermercato o al mercato, in quanto facilmente deperibili. Ma da oggi per chi abita nella zona della Valtenesi, sul lago di Garda, anche quelli possono essere comodamente acquistati online grazie a Garda Bio.
Come ci spiega Samir, il titolare: “Garda Bio è un portale e-commerce che propone generi alimentari biologici e artigianali tutti a chilometro zero, provenienti da produttori locali. Il funzionamento è semplice: il cliente può effettuare l’ordine direttamente online fino al giovedì a mezzogiorno e la spesa gli verrà poi consegnata a casa a partire dal venerdì sera. Abbiamo di tutto, dalla frutta alla verdura, dall’olio alla marmellata, dal miele ai succhi di frutta e ai prodotti da forno, tutto naturale e genuino.”
Un’idea nata intorno al mondo.
Samir è sempre stato attratto dal mondo naturale ed agricolo. I vari viaggi intorno al mondo, soggiornando anche in eco villaggi, hanno dato forma alla sua idea imprenditoriale. “La mia visione è sempre stata quella di aprire qualcosa di mio. Garda Bio è nata viaggiando. Io ho sempre viaggiato molto da quando mi sono diplomato. Mi definirei uno spirito libero, sento in me il bisogno di conoscere nuove realtà.”
Dopo aver visitato e lavorato in tutti i continenti, passando dalla Norvegia alla California, dalle Hawaii all’Australia, dalla Thailandia alla Malesia, Samir ha deciso di avviare una nuova attività proprio nel luogo in cui è cresciuto, portando con sé tutto il bagaglio di esperienze acquisite durante i suoi viaggi.
L’autosufficienza come filosofia di vita.
Samir ci confessa che uno dei suoi maggiori ispiratori è John Seymour, un ambientalista, attivista e scrittore britannico vissuto nel secolo scorso. “Seymour è stato un grande sostenitore dell’autosufficienza alimentare, che mi piacerebbe un giorno poter raggiungere. Si può vivere senza dover dipendere da nessuno, coltivare il proprio orto con le verdure, che sono alla base della nostra alimentazione. Tenere qualche animale da cortile per le uova e qualche pianta da frutto. Si possono fare marmellate e salse in casa, così come il pane, proprio come facevano una volta.”
Portare il biologico Made in Italy all’estero.
“La mia visione per il futuro di Garda Bio è di espanderci a livello nazionale, ovviamente per quanto riguarda i prodotti non deperibili come il miele e quelli a lunga scadenza. E poi chissà, magari anche al nord Europa, dove i consumatori sono molto attenti e interessati al cibo sano e biologico.” Per ora però il suo obiettivo è di creare consapevolezza dell’importanza di un’alimentazione sana e naturale, partendo proprio dalla zona dove vive.
Per saperne di più e conoscere l’attività di Samir visita il sito Gardabio.it
Karima dice
Grande frere!
Fairyjoy dice
Vivere nel Mondo sostenibile e il mio grande sogno per il futuro meglior e in tutto il mondo.. Complimentia Samir & Valentina x l idea e l articolo 💚
elisa dice
Grade Samir Prodotti ottimi