L’amore per il legno, il suo profumo, i diversi colori che assume, le differenti tipologie di lavorazione e l’interesse verso la sostenibilità hanno dato la spinta alla nascita dell’azienda insughero, specializzata nella produzione di borse, zainetti e portafogli in sughero rigorosamente Made in Italy.
Abbiamo incontrato, in redazione di The Green Army, Mauro Costa, il socio fondatore dell’azienda insughero, che è venuto a raccontarci la sua nuova realtà nata il 3 febbraio 2021.
Per Mauro la sostenibilità è un tema di fondamentale importanza, infatti, ha deciso di realizzare prodotti secondo una prospettiva completamente green.
Mauro, per te cosa significa essere sostenibili?
Essere green ed ecosostenibili vuol dire avere comportamenti che evitano lo spreco di risorse naturali. Perciò creare un prodotto con una materia prima rinnovabile, donata dalla stessa natura e presente nel nostro territorio in grandi quantità è un meraviglioso esempio di ecosostenibilità ma anche di rispetto degli animali. L’attenzione verso la sostenibilità riguarda non solo la realizzazione di prodotti con materiale naturale senza l’impiego di processi meccanizzati e sostanze chimiche, ma il focus è anche verso il packaging, la stampa e la produzione dei tessuti che vengono realizzati a distanza ridotta nel territorio veneziano.
Si parla spesso di rispetto dell’ambiente, ma si parla poco di rispetto del capitale umano. Come viene gestito il lavoro di produzione?
Nel settore del “sughero” il capitale umano ha un’enorme importanza. È un settore dove l’uomo è ancora al centro della lavorazione perché la raccolta del sughero non può essere effettuata meccanicamente. Inoltre essendo queste persone degli specialisti hanno degli ottimi trattamenti economici. Non meno importante è lo sviluppo economico, sociale delle aree dove nasce il sughero, aree aride, secche, che se non ci fosse il sughero avrebbero problemi di occupazione e altro ancora. Poi se parliamo della mia produzione, si tratta di un piccolo laboratorio a venti minuti da casa dove sono rispettate tutte le regole di assunzione, con tutti i diritti possibili.
Com’è nata l’idea di fondare insughero?
Ho sempre amato il legno in generale. Il legno è un materiale versatile, quindi capace di adattarsi a diversi usi e contesti. Il sughero, in particolare, è molto elastico e durevole, e permette la creazione di molti prodotti di derivazione naturale con un design distintivo ed elegante. Lo scorso anno ho fatto una scoperta: l’Italia è il terzo paese al mondo per la produzione di sughero, preceduta da Spagna e Portogallo e la Sardegna è la regione italiana d’eccellenza impegnata nella fornitura di sughero, seguita da Toscana e Sicilia. In quel momento mi sono detto: “se mi piace il materiale, dato che è naturale e lo posso trovare vicino a casa posso iniziare a produrre una mia piccola linea”. Ho portato così il sughero in un laboratorio che da 35 anni lavora la pelle e produce borse, e ho chiesto di farmi una borsa con il sughero. Il risultato è stato perfetto e gli artigiani mi hanno detto che si poteva lavorare come la pelle. Ho deciso così di avviare l’attività e di iniziare la produzione.
Da dove nasce l’idea di utilizzare il sughero per la creazione di borse e accessori?
Ho scelto proprio il sughero per tanti motivi. E come ho detto prima, oltre ad amare il legno e le proprietà elastiche e durevoli del sughero, il sughero lo posso trovare vicino a casa e la sua raccolta rispetta l’ambiente perché non interviene alcun tipo di mezzo meccanico.
Come si ricava il sughero?
Il sughero impiegato per creare i prodotti dell’azienda è ricavato dalle querce da sughero, piante nate spontaneamente e cresciute senza l’uso di trattamenti chimici.
Per ricavare il sughero ci sono diverse procedure. La prima viene effettuata mediamente dopo 40 anni dalla nascita della pianta e si chiama demaschiatura, successivamente la si ripete circa ogni 10 anni e prende il nome di decorticazione. Le piante mediamente possono vivere 150 anni e nel corso della loro vita si possono effettuare circa 15/18 decorticazioni. Ogni volta che la pianta viene decorticata produce sughero di maggiore qualità e il processo viene svolto manualmente e con estrema cura da professionisti, gli scorzini, che solitamente tramandano il lavoro in famiglia.
Ma quanto durano i prodotti in sughero?
I prodotti sono sostenibili, crueltyfree, leggeri, resistenti, impermeabili ed elastici grazie alle enormi qualità del sughero. I prodotti realizzati dall’azienda vengono lavorati con estrema cura e precisione soprattutto per i dettagli che fanno la differenza per quanto riguarda la durabilità delle creazioni.
La durata del sughero inteso come materia prima è infinita ma quella del prodotto dipende dal tipo di utilizzo che se ne fa e da chi lo usa. Per questo motivo la garanzia dei prodotti dell’azienda vale due anni su tutti i materiali impiegati nella creazione e sulle lavorazioni.
Prospettive future per l’azienda?
Le prospettive per l’azienda sono infinite proprio come la durata del sughero! A parte la battuta, l’obiettivo principale è creare cose nuove e idee nuove ma che saranno sempre ecosostenibili, crueltyfree, rispettando la natura e portando in alto la bandiera italiana.
I prodotti sono acquistabili online sul sito www.insughero.com
Lascia un commento