Sapevi che lo shampoo può essere solido per evitare l’utilizzo del contenitore di plastica? E che il dentifricio può essere in pastiglie per limitare gli sprechi? E se ti dicessimo che esistono dei copri ciotole riutilizzabili in sostituzione alla classica pellicola?
Friendly Shop è il primo negozio d’Italia di prodotti eco-sostenibili in tutti gli aspetti. Ha sede a Padova e offre anche la possibilità di acquistare comodamente online. Con una vasta offerta di soluzioni ecologiche, presenta delle alternative validissime a tanti prodotti quotidiani usa e getta.
Dall’abbigliamento alla cura della persona, ai prodotti per la casa alle idee regalo: tutti gli articoli sono rigorosamente green in tutte le fasi di lavorazione.
Siamo andati a conoscere Caterina che, insieme a Nicolae, ha dato vita al progetto.
Caterina, raccontaci di te e di Friendly Shop. Come è nata l’idea?
L’idea è nata proprio da un’esigenza personale! Da diverso tempo mi ero interessata alla sostenibilità e quando mi sono avvicinata allo zero waste, 3 anni fa circa, ho avuto molta difficoltà a reperire qui in Italia dei prodotti sostenibili ed etici che mi aiutassero a sostituire prodotti monouso o più inquinanti.
Dopo attente ricerche, insieme a Nicolae (marito e socio), abbiamo capito che una realtà di questo tipo in Italia non esisteva e quindi abbiamo deciso di avviare questo progetto, sapendo che l’interesse verso questa tematica sarebbe cresciuta sempre di più, proprio perchè la situazione climatica avrebbe trasformato questi “interessi” in vere e proprie esigenze.
Quali sono i prodotti più richiesti?
Quello che sicuramente attira di più è quella categoria di prodotti che rappresentano un’alternativa facile da inserire nella propria quotidianità, senza grandi sforzi: le borracce al posto delle bottigliette monouso, gli spazzolini in bambù al posto di quelli di plastica, lo shampoo solido al posto di quello in flacone di plastica.
Questi prodotti sono davvero facili da utilizzare e visivamente è facile comprendere quanti rifiuti si stiano evitando, semplicemente cambiando una piccola abitudine.
Parliamo della scelta dei vostri articoli: come selezionate i fornitori? Come verificate che siano davvero in linea con i vostri valori?
La selezione dei fornitori è un processo che amiamo moltissimo ed è anche una delle cose più impegnative che facciamo!
Il tipo di domande che facciamo ai fornitori sono legate al processo produttivo, a come vengono trattati i lavoratori, al loro metodo di spedizione (che deve essere sempre plastic free).
Spesso le aziende con cui lavoriamo sono molto piccole, perché questo ci permette di avere più trasparenza e anche di aiutarli a migliorare su alcuni aspetti (alcune aziende infatti hanno modificato e migliorato il loro metodo di spedizione grazie anche alle nostre richieste). Quando invece parliamo con aziende che detengono certificazioni, spesso richiediamo che ce le inviino, compresi i test di laboratorio dei prodotti certificati “lab tested”.
La sostenibilità è presente in ogni fase, anche nelle spedizioni, giusto? Cosa vi distingue?
Siamo sempre stati consapevoli del fatto che le spedizioni abbiano un grosso impatto ambientale e quindi sin da subito abbiamo cercato di rendere questo processo più sostenibile.
Inizialmente abbiamo utilizzato sempre scatole di carta riutilizzate (le recuperavamo nei centri di raccolta cartoni o nei negozi) ma da quando gli ordini sono cresciuti, abbiamo deciso di optare anche per l’utilizzo di scatole nuove ma in cartone riciclato.
Gli imballi protettivi sono sempre plastic free e, anche qui, riutilizziamo carta riutilizzata da spedizioni dei fornitori e carta riciclata!
Come scotch per sigillare i pacchi, utilizziamo scotch di carta riciclata e compostabile.
Prospettive, idee, progetti, sogni per il futuro?
Certo, qui non ci si ferma mai! A causa del covid il negozio è rimasto chiuso, e questo ci ha ricordato l’importanza del nostro ecommerce, spingendoci a trovare nuove idee per implementarlo e per renderlo ancora più utile e accessibile, quindi al momento stiamo lavorando su questo!
Lascia un commento