Al via dal 16 al 22 agosto a Benicàssim (Spagna) la 27ma edizione del Rototom Sunsplash, il Festival europeo più importante nel suo genere, già premiato dall’UNESCO nel 2010 con un riconoscimento come evento che promuove la cultura della pace.
Dopo due anni di silenzio imposti dall’emergenza Covid, il festival torna con un ricco programma di eventi musicali, contenuti culturali, arte, food e la tipica accoglienza che ha sempre contraddistinto l’evento. Nei 7 giorni della manifestazione oltre 100 artisti da 20 paesi di tutto il mondo, più di 50 concerti, 25 sound system, 20 aree su una superficie complessiva di oltre 130mila MQ.
L’evento che ospiterà oltre 100 artisti da tutto il mondo tra cui due dei figli di Bob Marley, Sean Paul e il meglio della musica reggae internazionale, è noto per la sua sensibilità realmente ambientalista.
Tutta la parte food and beverage è organizzata con materiali plastic-free, cannucce, piatti, bicchieri e posate biocompostabili. Tutte le aree sono attrezzate con una stretta raccolta differenziata, riciclo delle acque, riduzione dell’uso della carta all’illuminazione LED alimentati da pannelli solari. Nel programma della manifestazione ampio spazio a cultura e confronto con dibattiti, conferenze e workshop e laboratori dedicati alla sostenibilità e al tema green.
Durante l’ultima edizione del 2019 sono state completamente bandite le bottiglie in plastica nei bar come nei distributori automatici, incoraggiando il pubblico all’utilizzo di bicchieri e borracce. Si calcola che queste pratiche abbiano evitato di produrre 11.000 chili di plastica, equivalenti a riempire 12 piscine olimpiche. Un volume che ha risparmiato l’emissione nell’atmosfera di quasi 16.500 chili di CO2, che avrebbe implicato la fabbricazione di bottiglie e bicchieri di plastica (secondo uno studio di Journal of Cleaner Production raccolto dall’ONU).
La filosofia dalla tripla “R”: ridurre, riutilizzare e riciclare, ha implicato anche l’utilizzo di cannucce di fecola di mais al posto delle tradizionali di plastica e di utensili di bio compostaggio nel catering. Più di 500 contenitori nell’area concerti e nel camping hanno rafforzato la raccolta differenziata, un gesto che ha liberato il pianeta di 27 tonnellate di CO2. Ai contenitori abituali si sono aggiunti 40 punti di raccolta di filtri di sigarette.
Il camping ha installato pulsanti a tempo e riduttori di flusso in tutti i rubinetti e docce per risparmiare circa il 30% del consumo idrico, ottimizzando anche il sistema di riciclo delle acque grigie di docce e lavelli. Pure gli articoli del merchandise sono stati pensati per il pianeta, puntando su indumenti di cotone etico ed organico, prodotto attraverso un programma di riduzione dell’emissione di carbone e l’utilizzo di tinte di acqua. La piantagione di più di 500 alberi nel camping, l’utilizzo della tecnologia a basso consumo, la promozione del trasporto sostenibile e dei prodotti a chilometro zero nei suoi stabilimenti hanno poi chiuso il circolo greensplash.
Lascia un commento