“Il Passo oltre lo Specchio” è una associazione di Reggio Emilia che si occupa di Arte, Cultura e Benessere in chiave olistica. La loro filosofia si fonda sulla convinzione che uomo e mondo siano un tutt’uno e che la chiave del benessere sia l’armonia fra loro.
La volontà è quella di creare un progetto ambizioso, allo scopo di costruire qualcosa di concreto e duraturo per l’ambiente, la comunità e le future generazioni.
Il 10 maggio è partito il crowdfunding per finanziare la realizzazione di una “Food Forest” in un terreno nel comune di Vezzano sul Crostolo, sulle colline di Reggio Emilia.
Una “Food Forest” è un progetto di rimboschimento che prevede la realizzazione di un vero e proprio “ecosistema vivente”, fatto di alberi piante che possano anche fornire cibo o altri prodotti utili per il consumo e le attività umane. Ma c’è di più: l’area non è recintata e resterà sempre aperta e a disposizione della comunità. Scuole, associazioni e anche semplici cittadini potranno recarvisi per svolgere attività legate all’ambiente e alla sostenibilità e noi stessi organizzeremo incontri di arte, benessere e olismo a contatto con la Natura.
Per progettare e realizzare quest’area, è stato coinvolto Stefano Soldati, che dal 1986 si occupa di agricolture alternative e dal 1990 ha viaggiato in Australia, Canada, India, USA, Argentina, Brasile, Uruguay e Cile, Kenya e Tanzania, Russia, Ungheria e diversi paesi europei contribuendo alla conversione al biologico di circa 30.000 ettari di seminativi. È stato il primo in Italia a realizzare corsi sulla Food Forest.
Con lui verrà programmato un convegno sul tema “Come nutrire l’umanità senza distruggere il pianeta” e un corso diviso in due moduli, sulla progettazione e piantumazione di una Food Forest.
Si tratta quindi di un progetto che – in accordo con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile– si propone di agire concretamente su vari livelli:
• obiettivo 13 – Lotta al cambiamento climatico: attraverso la piantumazione di alberi;
• obiettivo 15 – Vita sulla Terra: attraverso la realizzazione di un ecosistema integrato;
• obiettivo 3 – Salute e benessere: attraverso attività outdoor quali meditazione e mindfullness;
• obiettivo 11 – Città e comunità sostenibili: attraverso la partnership con la comunità, le scuole e le associazioni del territorio;
• obiettivo 12 – Consumo e produzione responsabili: dando la possibilità alla comunità di usufruire consapevolmente dei prodotti della Food Forest.
Per maggiori informazioni visita la pagina.
Lascia un commento