Dalla progettazione di strategie di transizione climatica alla salvaguardia della biodiversità e alla diffusione delle comunità energetiche rinnovabili.
A Cernobbio la seconda tappa di “looking4”, il percorso partecipativo promosso da Fondazione Cariplo in occasione dei 30 anni di attività, dedicata alle iniziative con una forte componente sociale, culturale e di ricerca scientifica a favore dell’ambiente Villa Erba di Cernobbio ha ospitato la seconda tappa di “Looking4” (looking4.fondazionecariplo.it), il progetto ideato e voluto da Fondazione Cariplo in occasione dei 30 anni di attività. “Dalla pianura alle Alpi. Ecosistemi ed economie alla luce dei cambiamenti climatici”, questo il focus della giornata che Fondazione Cariplo ha dedicato alle tematiche ambientali e climatiche e alle iniziative, caratterizzate da una forte componente sociale, culturale e di ricerca scientifica, portate avanti dalla propria Area Ambiente.
Fondazione Cariplo ha scelto di promuovere un approccio concreto alla sostenibilità ambientale, mettendo in moto un circolo nel quale ricerca, formazione, sensibilizzazione e azione si rafforzano a vicenda, grazie al coinvolgimento di cittadini, istituzioni, imprese, associazioni, mondo scientifico e comunità locali. Con 2.298 progetti sostenuti negli ultimi 30 anni, pari a 214,1 milioni di euro erogati, la Fondazione promuove stili di vita e comportamenti rispettosi dell’ambiente, nonché interventi di tutela delle risorse naturali.
“La perdita di biodiversità e il cambiamento climatico sono temi di assoluta rilevanza e attualità che, per essere affrontati in modo efficace e tempestivo, richiedono investimenti consistenti e collaborazione tra le parti. Da sempre cerchiamo di fronteggiare la sfida ambientale supportando i territori, aiutandoli a fare rete e a essere più resilienti, per prepararsi a un futuro sempre più sfidante. In questi 30 anni speriamo di aver dato un solido contributo sia nel creare consapevolezza sia nella capacità di reagire in modo concreto ai problemi. Il nostro impegno è far comprendere la valenza dei problemi trovando soluzioni effettive e applicabili alle singole realtà. Il lavoro continua, tanto è stato fatto, ma molto è ancora da fare.” commenta Elena Jachia, Direttrice Area Ambiente di Fondazione Cariplo.
In quest’ambito, dal 2019, è attivo il progetto F2C – Fondazione Cariplo per il Clima, nato con il duplice obiettivo di promuovere la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici in aree territoriali vaste e incrementare la conoscenza e la sensibilizzazione sul tema del cambiamento climatico di cittadini, tecnici e decisori politici.
Tra le iniziative promosse da Fondazione Cariplo per il Clima:
“Call for Ideas – Strategia Clima” si pone l’obiettivo di co-progettare insieme ai territori efficienti Strategie di Transizione Climatica e di implementarle attraverso azioni concrete di adattamento e mitigazione al cambiamento climatico su scala locale. La prima edizione ha visto la selezione dei 4 raggruppamenti territoriali di Bergamo, Brianza Ovest, Brescia e Mantova a cui la Fondazione ha destinato 5 milioni di euro. A questi si sono ora aggiunte le aree di Lentate sul Seveso e Comunità montana Valli del Verbano, che si sono aggiudicate la Call 2021 e riceveranno contributi del valore di 2,2 milioni di euro;
“Progetto ClimADA” di Fondazione Lombardia per l’Ambiente e finanziato da Fondazione Cariplo nato con l’obiettivo di studiare il ghiacciaio dell’Adamello per capire i cambiamenti climatici sull’arco alpino e sui territori circostanti. Lo studio dei 224 metri di ghiaccio estratti nel 2021 permetterà di andare indietro di 1.000 anni circa e ricostruire le condizioni climatiche e ambientali della parte centrale delle Alpi. Inoltre, attraverso la raccolta di dati provenienti dalla fibra ottica installata lungo la verticale di estrazione del ghiaccio, si ottengono inoltre informazioni utili a monitorare il movimento del ghiacciaio e comprendere quale sarà il suo futuro;
“Bando Alternative” volto a promuovere una transizione energetica equa verso le fonti rinnovabili attraverso la diffusione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Il bando Alternative si rivolge ad amministrazioni, enti pubblici e privati non profit della Regione Lombardia e delle province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola, mettendo a disposizione un budget complessivo di 1,5 milioni di euro. In questo contesto, Fondazione Cariplo intende supportare con un approccio filantropico ibrido, composto da un servizio di Assistenza Tecnica e da un contributo, le realtà locali interessate in un percorso che prevede da un lato lo sviluppo di nuove Comunità Energetiche Rinnovabili e di gruppi di autoconsumo collettivo, dall’altro la realizzazione di One Stop Shop (OSS) e “sportelli energia” territoriali.
***
Fondazione Cariplo sostiene progetti di utilità sociale legati ad arte e cultura, ambiente, servizi alla persona e ricerca scientifica in Lombardia, Novara e VCO.
Dal 1991 promuove la vita delle comunità, sostenendo i soggetti non profit che operano sul territorio e che sono più vicini ai bisogni delle persone. Le distanze all’interno delle nostre comunità stanno aumentando, rendendole più frammentate e fragili.
Oggi più che mai invece c’è bisogno di accorciare queste distanze per avere comunità forti e inclusive, per sostenere la vita delle persone e per avere istituzioni robuste, in grado di contemperare le diverse esigenze e orientare le risorse e le scelte verso un futuro migliore per tutti e in cui tutti possano riconoscersi.
In questi 30 anni di vita, Fondazione Cariplo ha reso possibile la realizzazione di 35.600 progetti donando al territorio oltre 3.6 miliardi di euro.
Lascia un commento