Come tutte le migliori idee, il progetto Decasada nasce dalla necessità di risolvere un’esigenza personale, diventata poi un’offerta vincente anche per un pubblico più ampio. Questa realtà trevigiana lavora infatti per portare direttamente nelle case dei suoi clienti frutta e verdura di stagione, di origine soprattutto locale, con l’obiettivo di fornire allo stesso tempo prodotti gustosi e salutari.
Da dove nasce Decasada?
Quante volte andiamo a fare la spesa al supermercato e non riusciamo a trovare la verdura e la frutta fresca e gustosa come vorremmo? Arance che sanno poco da arance, fragole insapori, frutta e verdura che arriva da altri Paesi, anche se magari la stagione è quella giusta per trovare gli stessi prodotti localmente e fare una scelta a km 0.
Per chi è attento a quello che porta in tavola, l’ideale sarebbe poter acquistare direttamente dal coltivatore, scegliendo accuratamente chi può fornirgli i migliori prodotti. Non tutti però hanno il tempo di andare alla ricerca del produttore perfetto per le proprie esigenze, e non tutti hanno il tempo o la possibilità di scoprire quale agricoltore ha le migliori ciliegie e quale invece i migliori pomodori.
È da questa voglia di mangiare sano, fresco e gustoso che nel 2018 nasce quindi Decasada, con l’obiettivo di offrire una soluzione pratica a chi sente questa esigenza.
Inizialmente le cose non sono state semplici: siamo abituati a scegliere la verdura e la frutta vedendola e toccandola con mano e non è mai facile cambiare le proprie abitudini. È qui che ha fatto la differenza il passaparola positivo, e la ricerca dell’eccellenza in ciò che viene offerto ai clienti ha ripagato con una sempre maggiore popolarità del progetto.
Come funziona Decasada?
Decasada è un innovativo servizio di consegna a domicilio di frutta e verdura a km 0 attraverso il quale puoi ricevere comodamente a casa tua prodotti stagionali e genuini che provengono da piccole famiglie di contadini, perché Decasada valorizza costantemente i prodotti del nostro territorio.
Settimanalmente nel sito http://www.decasada.it viene inserito il contenuto delle bags che è possibile ricevere su ordinazione: frutta e verdura solo di stagione, appena raccolta e proveniente da contadini di fiducia. È inoltre sempre possibile aderire al servizio broadcast di Whatsapp, attraverso il quale è possibile ricevere un messaggio settimanale con il contenuto disponibile delle bags.
Basta aggiungere il numero di Decasada in rubrica ed aderire inizialmente al servizio con un semplice messaggio di conferma per ricevere automaticamente le news di Decasada. Una volta raccolti gli ordini online, o che arrivano via mail, Whatsapp,e sito, da Decasada parte l’ordine ai produttori, e sempre Decasada compone e consegna le cassettine entro 24 ore dalla raccolta.
L’idea di Decasada è quella di portare in ogni casa e famiglia frutta e verdura genuina senza mai essere ovvi, cercando di stupire coloro che la ricevono con nuove idee e prodotti in collaborazione con aziende del territorio. Non solo quindi con chi produce frutta e verdura, ma anche con chi produce riso, pasta, salse, miele, zafferano e tanto altro. Obiettivo principale? Collaborare con chi, come loro, mette attenzione nello scegliere ciò che si porta in tavola!
Per poter assicurare una qualità ottima, la stagionalità riveste un ruolo fondamentale: soprattutto è però importante sapere che frutta e verdura quando sono appena raccolte e provengono da agricoltura locale non solo sono più buone, ma sono molto più sane per diversi motivi. Sono state raccolte al momento giusto, non hanno subito giorni interi di viaggio e non sono mai state messe in magazzino o in celle frigorifere per tanti altri giorni ancora prima di essere vendute.
Questi i punti principali del funzionamento del servizio:
- Si possono scegliere diversi tipi di cassetta, con frutta, verdura, o con entrambe, e la dimensione più adatta alle proprie esigenze. Si può anche decidere di avere una bag il cui contenuto sia al 100% biologico.
- Se qualche prodotto all’interno della bag non ti piace o se ad esempio si soffre di particolari allergie alimentari, questo può sempre essere sostituito con altri prodotti all’interno delle altre bag (fino a 3) oppure si provvede ad aumentare la quantità di tutti gli altri prodotti già presenti nella bag, fino al raggiungimento del peso della bag che si è ordinata.
- Da qualche settimana è nata la bag “PRENDICI GUSTO” una nuova bag tutta stile Decasada per non dover più pensare a cosa preparare per cena. Avrai a disposizione tutti gli ingredienti necessari per 5 cene perfette: frutta, verdura e ingredienti scelti con cura e passione, secondo criteri di artigianalità e sostenibilità, dosati per 5 ricette, incluse nella spedizione.
- La bag ti viene consegnata gratuitamente a casa, indicativamente nella fascia oraria tra le 18 e le 21, di un giorno della settimana prestabilito. Al ricevimento dell’ordine, verrai sempre avvisato del giorno e dell’orario indicativo di arrivo dei prodotti, in modo tale da poterti organizzare. Al momento Decasada consegna nel raggio di 15 chilometri da Treviso, ma si sta valutando di allargare la zona di consegna.
I vantaggi sono dunque duplici, sia per l’acquirente che per il coltivatore: il primo ottiene prodotti stagionali, ricchi di sapore, ma soprattutto di proprietà nutritive, mentre il secondo può vendere il suo raccolto direttamente al consumatore, senza grandi passaggi. I ricavi del contadino saranno maggiori, mentre allo stesso tempo il cliente potrà risparmiare.
Cosa fa la differenza?
Il rispetto della stagionalità e la ricerca continua dell’eccellenza dei prodotti offerti sono sicuramente il fulcro attorno a cui gira Decasada.
Chi si rivolge a questo servizio sono famiglie giovani, ma anche persone anziane: un pubblico vario che apprezza non solo la qualità, ma anche il rapporto umano che si crea. Molti scrivono messaggi, commentano e interagiscono anche sui social, perché sentono che dietro a questo progetto c’è una passione genuina per il mangiare sano e con gusto. È anche grazie a questo che Decasada cresce ogni giorno, mettendo in contatto chi vuole mangiare bene e i piccoli e grandi coltivatori che forniscono prodotti sani e saporiti.
Per saperne di più:
Lascia un commento