Secondo la FAO, ridurre lo spreco alimentare è uno dei modi migliori e più efficaci per combattere il cambiamento climatico.
È arrivato anche in Italia lo “Zero Waste Month” (il mese dello spreco zero), l’iniziativa globale di Flor de Caña, rum eco-sostenibile nicaraguense certificato Fair Trade e Carbon Neutral che invita i cocktail bar, i ristoranti e i consumatori più eco-consapevoli di tutto il mondo a unire le forze per ridurre lo spreco alimentare, grazie alla creazione e al consumo di cocktails sostenibili a zero spreco.
Questa iniziativa fa parte del programma di sostenibilità a cappello di Flor de Caña ed è chiamata “Together for a Greener Future“. Il brand ha lavorato a stretto contatto con la comunità dei bartender in oltre 30 paesi nel mondo, tra cui l’Italia, per creare nei propri menù cocktails a “zero spreco”, che i consumatori hanno potuto degustare per tutto il mese di luglio.
I cocktails sostenibili sono stati realizzati con rum Flor de Caña, unico rum al mondo certificato Fair Trade e Carbon Neutral (zero emissioni).
I protagonisti delle ricette proposte sono stati gli ingredienti ottenuti dal “recupero consapevole e creativo” degli alimenti utilizzati parzialmente in altre preparazioni. Questi, pertanto, attraverso innovative tecniche di lavorazione, hanno trovato nuova vita evitando di essere scartati inutilmente nell’immediato.
Mixologist di fama mondiale come Patrick Pistolesi (Italia), Mario Farulla (Italia), Antonio Naranjo (Spagna), Remy Savage (Regno Unito), Ashish Sharma (Kuala Lumpur) e Julio Cabrera (USA) si sono uniti all’iniziativa del “Zero Waste Month” come Ambasciatori della Sostenibilità. Insieme a Flor de Caña hanno lavorato ad un progetto social per aumentare la consapevolezza sulla questione dello spreco, e alimentare e ispirare bar, ristoranti e consumatori a diventare veri attori del cambiamento con l’obiettivo di ridurre lo spreco alimentare nelle singole comunità.
“LEARN FROM THE APES” by PATRICK PISTOLESI – DRINK KONG BAR – ROMA
“Utilizzare solo il necessario, senza disperdere risorse preziose”. Ha affermato Patrick Pistolesti “Il cordiale che usiamo è costituito dai gusci usati dei nostri agrumi appena spremuti. Il vino di banana fermentata è fatto con i resti “esotici” che usiamo per i nostri sciroppi e che solitamente verrebbero scartati, come bucce di ananas, noccioli di mango e soprattutto banane. Il risultato è una deliziosa miscela di sapori Jungle, rinfrescata dal nostro cordiale Kong e, naturalmente, con la bellissima anima di Flor de Caña!”
Partner dell’iniziativa Food Made Good, una no-profit globale che ha promosso la sostenibilità all’interno dell’industria della ristorazione, che ha supportato i locali coinvolti a ideare i loro cocktail a “impatto zero” e ad adottare buone pratiche sostenibili nelle loro attività quotidiane. “Lavorare con un partner ambizioso, lungimirante e creativo come Flor de Caña è il modo più efficace per accelerare le buone pratiche nel mondo dell’ospitalità, rendendo bar e ristoranti parte della soluzione per raggiungere la sostenibilità globale”, ha affermato Simon Heppner, CEO di Food Made Good Global.
In Italia, tra le eccellenze che hanno partecipato all’iniziativa sono state Hostaria in Certosa by Alajmo, BV CLUB Milano, Dive Cocktail Bar, Il Sereno – Lago di Como, Peck City Life, Four Seasons Milano, Grand Hotel Fasano, Piano 35 Lounge, Otium Pea Club, Bar Cavour, Il Piccolo Lago, Dash, Drink Kong Bar, Jerry Thomas Speakeasy, Freni e Frizioni, Morgana e Valle dell’Erica Resort.
“LIVE TWICE” by Mario Farulla
“Live Twice è una bevanda ispirata all’influenza della teoria del Karma sulla seconda possibilità.”
Ha affermato Mario Farulla “Tutti la meritano e tutti ne hanno bisogno nella propria esistenza. Brutto non significa cattivo, per questo abbiamo deciso di utilizzare tutti i frutti solitamente scartati perché non perfetti per comporre il nostro sciroppo, anche le banane non saranno giudicate dal loro aspetto. Contribuisci a salvare il pianeta iniziando a non giudicare, in fondo siamo tutti parte dello stesso cerchio della vita.”
www.zerowastecocktails.com il sito ufficiale del progetto che include l’elenco completo dei locali partecipanti per paese e le loro creazioni zero waste, i video dei mixologist internazionali che hanno condiviso i loro signature cocktails ideati per questa iniziativa; infine, consigli pratici per ridurre gli sprechi alimentari nella vita quotidiana e lavorativa e informazioni su come cocktail bar e ristoranti possano unirsi a questa causa.
About Flor de Caña
L’azienda nasce nel 1890 a cinque miglia dal vulcano San Cristobal, alle cui pendici venne realizzata inizialmente una vasta piantagione di canna da zucchero. Successivamente nel 1937 venne fondata un’azienda indipendente all’interno della piantagione, la Compañia Licorera de Nicaragua, per la produzione e la vendita del rum.
Per arrivarci, uscendo da Managua verso nord e percorrendo la strada dissestata che attraversa la bellissima città coloniale di Leon e la rigogliosa campagna nicaraguense, si giunge all’Ingenio Azucarero San Antonio e alla distilleria di Flor de Caña.
L’Ingenio de San Antonio produce sia lo zucchero di canna che la melassa al 64% di zucchero che viene poi elaborata nella distilleria. Cinque colonne di distillazione generano un distillato che viene messo in piccoli barili di ex-bourbon da 135 lt e stivato negli almacén a 28° di temperatura. La perdita annuale dovuta all’evaporazione è pari al 6%. L’azienda possiede 200.000 barili nelle bodegas di invecchiamento, uno degli stock più importanti al mondo.
In Italia Flor de Caña è importato e distribuito da Velier S.p.a. http://www.velier.it/prodotti/rum/flor-de-cana
Ufficio Stampa:
Edelman: Veronica De Bernardi | veronica.de-bernardi@edelman.com | 348 3001324 Edelman: Alessia Introzzi | alessia.introzzi@edelman.com | 347 1067341
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