Apepak è l’involucro per alimenti 100% naturale, ecologico, riutilizzabile, etico che sostituisce la plastica, l’alluminio e la carta.
Ideale per avvolgere e conservare cibi come pane, frutta, formaggi o chiudere teglie e contenitori, è naturalmente antibatterico grazie alla cera d’api e all’olio di Jojoba.
Disponibile in diverse dimensioni, è una scelta amica dell’ambiente e un esempio lampante di come tutti possiamo fare la nostra parte, con le nostre scelte quotidiane, per salvare l’ambiente.
Siamo andati a conoscere Massimo, che insieme alla moglie Molly, ha dato vita al progetto.
Massimo, come è iniziato tutto?
L’idea nasce nel Natale del 2017. Dovevamo fare i regali ai nostri famigliari e amici e volevamo creare dei doni con le nostre mani. Abbiamo messo in campo la fantasia e abbiamo dato vita ai primi Apepak, ordinando la cera d’api e utilizzando alcuni tessuti ereditati dalla nonna. I prodotti hanno riscosso un enorme successo, sono piaciuti a tutti. Abbiamo quindi pensato: “Perché non produrne di più?”.
Abbiamo quindi contattato la Cooperativa Sociale L’Incontro Industria 4.0 di Vedelago (Treviso) che promuove l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate in diversi contesti produttivi per dare inizio ad una collaborazione fortunata. Con il tempo abbiamo strutturato un team di lavoro forte che ancora rappresenta il motore e il cuore di Apepak. Da gennaio 2019 è iniziata la produzione ufficiale.
Qual è la vostra missione?
Offrire un prodotto capace di sostituire la plastica per cambiare le abitudini di tutti i giorni. Vogliamo dare la possibilità, con un piccolo investimento alla portata di tutti, di contribuire ogni giorno alla riduzione dei rifiuti. Puntiamo sull’educazione, vogliamo creare una nuova consapevolezza offrendo un’alternativa valida e conveniente.
Cosa distingue Apepak?
Apepak è un prodotto etico sotto più punti di vista.
È l’unico fatto con cotone biologico due volte più spesso degli altri, quindi più performante e durevole. Con un acquisto remuneri 30 minuti di lavoro di un membro della cooperativa sociale L’incontro, promuovendone il reinserimento sociale, familiare e lavorativo. Sostieni inoltre un giorno di lavoro di circa 1000 api da miele italiane e le apicolture certificate a pratica sostenibile e libere da pesticidi. Apepak è Made in Italy e trasparente in tutta la filiera. Inoltre curiamo la spedizione aggiungendo un piccolo omaggio…
Ce lo puoi svelare?
Con un acquisto di Apepak ricevi in regalo dei semi di Vedovina Maggiore, una pianta “salva api”. Un piccolo esempio di economia circolare e di realtà in cui ognuno può fare la propria piccola, fondamentale parte.
Quali risultati avete raggiunto?
Parlando in termini numerici, il primo anno il movimento Apepak ha risparmiato ai nostri mari più di 2 milioni di metri di pellicola. Contando che il 70% della plastica rinvenuta in mare è packaging, pensiamo di essere sulla strada giusta, ma abbiamo bisogno dell’impegno di tutti! Nella grande maggioranza dei casi sono le mamme a comprare il prodotto, speriamo davvero possa essere di buon auspicio per educare anche le nuove generazioni verso acquisti più consapevoli e rispettosi della Terra.
I vostri prossimi obiettivi?
Oggi con Apepak offriamo un prodotto ai consumatori finali; ci piacerebbe arrivare all’inizio della catena alimentare, cambiando la filiera fin dalle prima fasi con un prodotto riutilizzabile e biodegradabile. In poche parole, vogliamo cambiare la concezione di packaging dall’inizio e dalla fine portando un’alternativa 100% green.
Per saperne di più e acquistare i prodotti puoi visitare il sito Apepak.it
Lascia un commento