Negli ultimi anni la consapevolezza dell’importanza del riciclo è sempre più diffusa, in particolare la scelta di evitare sprechi alimentari attraverso il riuso ha convinto più della metà della popolazione italiana.
A proposito di riduzione degli sprechi, c’è da segnalare un’idea innovativa e soprattutto sostenibile che viene dalla provincia di Messina. Un progetto in cui dai materiali di scarto della lavorazione della birra e delle filiere-agroalimentari nascono lodevoli esempi di produzione green e inclusione sociale.
Accade nel piccolo paesino di Roccavaldina, dove grazie alla collaborazione tra Fondazione di Comunità di Messina, Ecosmed e Amministrazione Comunale è stato istituto un fondo per la creazione di un polo industriale ecosostenibile. Si tratta di una produzione basata su un sistema di tipo olivettiano, specializzato nella realizzazione di manufatti costituiti da biomateriali e bioplastiche. Il progetto è stato sviluppato dopo anni di ricerche nel settore, in sinergia con il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi dell’Università di Venezia e con il suo spin off, Crossing.
La Fondazione aveva già supportato i lavoratori del birrificio Messina nella creazione della cooperativa, negli investimenti e anche nell’efficientamento energetico della produzione, rendendola assolutamente compatibile con le norme di protezione ambientale. L’idea di valorizzare le trebbie di scarto della lavorazione della birra ha rappresentato una vera svolta, e proprio l’area in cui vengono prodotte le bioplastiche verrà riqualificata dalle opere di alcuni artisti. Naturalmente gli studi in questo campo andranno avanti parallelamente a un piano di sviluppo sociale e solidale con l’inclusione lavorativa di categorie fragili.
Infine, parte degli utili verranno utilizzati per finanziare politiche educative e investimenti per lo sviluppo del territorio. Sono svariati gli impieghi che possono trovare simili prodotti, per esempio l’industria del giocattolo è particolarmente attiva nella ricerca di materiali sostenibili, e le bioplastiche sembrano essere la soluzione per percorrere una via in linea con la salvaguardia dell’ambiente.
Cristiano dice
Ottima descrizione e trasparenza