Leggere un libro o guardare un film? Al giorno d’oggi molte persone dicono di non leggere per mancanza di tempo. Un libro richiede più concentrazione e una partecipazione attiva ed ecco quindi che al suo posto viene scelto un film, una serie tv o, perché no, un documentario.
Anche nel mondo del cinema si possono trovare svariati titoli in merito alla salvaguardia del nostro pianeta ed ognuno di essi tratta argomenti importanti che spaziano dall’inquinamento al rischio di estinzione di alcune specie e dal fast fashion all’impatto della nostra alimentazione.
Non sai da dove partire? Non preoccuparti, qui sotto troverai alcune pellicole disponibili sulle varie piattaforme streaming.
Cowspiracy, Il segreto della sostenibilità ambientale (2014). Documentario sull’impatto causato dall’industria alimentare di derivati animali.
The True Cost (2015). Vengono messi in scena tutti gli aspetti negativi della fast fashion.
Punto di non ritorno- Before the Flood (2016). Tema al centro di questo documentario è il cambiamento climatico.
A Plastic Ocean (2016). Craig Leeson giornalista australiano, conduce un’indagine sull’impatto della plastica presente negli oceani.
David Attenborough: A Life In Our Planet- Una vita sul nostro pianeta (2020). Attenborough divulgatore scientifico e naturalista britannico racconta la sua vita e la distruzione della Terra provocata dall’umanità.
Kiss The Ground (2020). Documentario sull’importanza del suolo terrestre come soluzione per il futuro del nostro pianeta.
Seaspiracy, esiste la pesca sostenibile? (2021). Mette al centro il problema dell’industria della pesca.
Superare i limiti, la scienza del nostro pianeta (2021). Davis Attenborough torna, insieme allo scienziato Johan Rockström esaminando il collasso della biodiversità della terra e come questo può essere evitato.
Altro importante obiettivo è l’educazione dei bambini ed in questo i film possono essere uno strumento utile. Qui sotto alcuni titoli adatti.
Ant Bully- Una vita da formica (2006). Un ragazzino di 10 anni per sfogarsi, passa i pomeriggi dando fastidio al formicaio del giardino di casa. Viene così rimpicciolito fino a raggiungere le dimensioni di una formica per affrontare avventure nel sottosuolo che lo renderanno più coraggioso ma anche più consapevole e rispettoso della natura che lo circonda e degli animali che la abitano.
Wall-E (2008). La storia di Wall-E, un robot che ha il compito di ripulire il pianeta Terra ormai invaso dalla spazzatura e abbandonato per questo dagli umani, che si innamora di Eve un drone sbarcato nella discarica in cui vive.
Le avventure di Sammy (2010). Racconta il viaggio attraverso gli oceani che si trova a compiere Sammy, una tartaruga marina, gli amici che incontra ma anche i pericoli del mondo, rappresentati soprattutto dagli umani considerati i maltrattatori del pianeta.
Eco Planet- Un pianeta da salvare (2012). Una storia di amicizia e coraggio che si lega ai temi dell’ecologia e dello sfruttamento delle risorse.
Lorax- Il guardiano della foresta (2012). Una storia che ci mostra come diamo la Natura per scontata e cosa può causare lo sfruttamento intensivo del nostro Pianeta.
Questa lista comprende solo alcuni film/documentari che sono stati realizzati per far luce su aspetti importanti che riguardano il Pianeta e spero che ti aiutino a prendere coscienza su ciò che sta accadendo. Buona visione!!
Lascia un commento