“Tutte le persone, a prescindere dall’etnia, dal sesso, dal proprio reddito o provenienza geografica, hanno il diritto ad un ambiente sano, equilibrato e sostenibile” G. Nelson
Ispirandosi a questo principio, il 22 aprile 1970, 20 milioni di cittadini americani si mobilitarono per una manifestazione a difesa della Terra.
Celebrata in tutto il mondo da ben 52 anni, la Giornata della Terra venne Istituita dall’ONU il 22 aprile 1970. Fu il senatore Gaylord Nelson a promuovere questa iniziativa, anche a seguito di un disastro ambientale che riguardò la fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oil, ex società petrolifera situata al largo di Santa Barbara, in California.
Negli anni grazie anche l’evoluzione digitale la partecipazione è cresciuta e ad oggi coinvolge tutto il mondo. Ogni anno viene scelto da EARTHDAY.ORG, l’organizzazione globale della Giornata della Terra, un tema e per il 2022 è stato scelto: “Invest In Our Planet” – Investi nel nostro pianeta- ed è quello che tutti noi dovremmo fare dal momento che non possiamo più restare indifferenti di fronte al futuro che si prospetta.
Dobbiamo raggiungere l’azzeramento delle emissioni nette di gas serra entro la metà del secolo per mantenere la temperatura globale al di sotto di 1,5°C. È ciò che ha comunicato nell’ultimo rapporto il Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (IPCC), il principale organismo internazionale per la valutazione dei cambiamenti climatici. Per questo EARTHDAY.ORG vuole concentrare questa giornata sull’accelerazione delle soluzioni per combattere la nostra più grande minaccia, il cambiamento climatico, e per attivare tutti – governi, cittadini e imprese- a fare la loro parte, perché tutti siamo responsabili.
Come singole persone non possiamo cambiare il mondo ma sommando le nostre azioni a quelle degli altri sì.
Sintonizzati con la Terra, cambia il tuo stile alimentare, organizza una pulizia di comunità, informati sull’Earth Day, prediligi cibi vegetali, incoraggia il ricorso a utensili riutilizzabili; sono solo alcune delle 52 azioni e consigli pubblicati da EARTHDAY.ORG per investire nel nostro pianeta non solo oggi ma, sempre!
La situazione è drammatica, la salute del pianeta è in pericolo e con essa anche la nostra.
“Ogni momento è un’opportunità organizzativa, ogni persona un potenziale attivista, ogni minuto un’opportunità per cambiare il mondo” – Dolores Huerta
Lascia un commento