Una giornata a sostegno degli Oceani
Riscaldamento, inquinamento, sovra-sfruttamento: sono questi i più grandi problemi che affliggono i nostri oceani, causa principale della distruzione di interi ecosistemi e habitat, nonché della morte dei loro abitanti acquatici.
Per darvi un’idea della gravità della situazione, basta sapere che dal 2015 si sono registrati le temperature delle acque oceaniche più alte di sempre, con il 2020 in prima posizione; in più, la plastica rappresenta il 95% dei rifiuti marini, con milioni di tonnellate scaricate negli oceani ogni anno.
Per sensibilizzare la popolazione in merito a queste tematiche, The Ocean Project e il World Ocean Network organizzano sin dal 1992 una giornata interamente dedicata agli oceani: l’Oceans Day, ufficialmente riconosciuto dall’Onu nel 2008.
Il World Oceans Day 2021 ha visto come tema quello della vita e dei mezzi di sussistenza; tra le tante iniziative che si sono tenute nel corso della giornata voglio farvi conoscere quella tra Sea Shepherd e 24Bottles: una partnership nata per sostenere Jairo Med, campagna di Sea Sheperd Italia che ha lo scopo di proteggere le specie di tartarughe marine del Mediterraneo, da tempo in pericolo di estinzione.
I protagonisti
Per chi non la conoscesse, Sea Sheperd è una onlus fondata nel 1977 dal Capitano Paul Watson, leader nelle questioni ambientaliste; la loro mission consiste nel fermare la distruzione dell’habitat naturale della fauna oceanica e del massacro che ne consegue, promuovendo la conservazione e la protezione dell’ecosistema e delle tantissime specie che lo abitano. L’associazione conta un gruppo tutto italiano, nato nel luglio 2010 a La Spezia: Sea Shepherd Italia Onlus.
24Bottles, invece, un brand di design tutto italiano nato nel 2013, con l’obiettivo di ridurre l’impatto delle bottiglie di plastica sia sul pianeta che sulla vita di ciascuno di noi; questo è stato reso possibile grazie alla realizzazione di borracce e tazze termiche comode e funzionali.
L’iniziativa
Per l’Oceans Day 2021, 24Bottles e Sea Shepherd Italia hanno deciso di unire la forze a sostegno del progetto Jairo Med: questo si pone l’obiettivo proteggere le tartarughe marine sia attraverso azioni a terra (pattugliando le spiagge di nidificazione delle tartarughe), sia in mare (rimuovendo le attrezzature da pesca illegali).
In particolare, l’attenzione maggiore viene posta sulla Caretta Caretta, una specie considerata in via di estinzione e fortemente influenzata dall’impatto antropico sul proprio ecosistema. Inoltre, molte di queste tartarughe ingeriscono plastica e altri rifiuti o rimangono intrappolati nelle reti da pesca, oltre a vedere compromessa la deposizione delle uova a causa della presenza dell’uomo sulle spiagge.
Per raccogliere fondi, 24Bottles ha lanciato una collezione speciale delle sue famose borracce, decorate con i famosi vessilli di Sea Shepherd: la balena e il teschio con il bastone da pastore e il tridente incrociati, simboli della loro filosofia di “azione diretta non violenta”.
Countdown
L’iniziativa di 24Bottles e Sea Shepherd Italia ci ricorda che stiamo distruggendo il meraviglioso pianeta sul quale abitiamo; oceani, mari e ogni altro ecosistema sono in pericolo, ed è nostro compito tentare di cambiare le cose prima che sia troppo tardi.
Ogni giorno ci avviciniamo, come ci ricorda il Climate Clock, al momento in cui invertire la rotta sarà impossibile. Per questo motivo, nel nostro piccolo, dobbiamo cercare di fare del nostro meglio; e, per iniziare, abbandonare le bottiglie di plastica in favore di borracce riutilizzabili non è una cattiva idea.
Lascia un commento