Daisugi è un’antica tecnica giapponese che consiste nel ricavare il legno senza la necessità di abbattere gli alberi. Letteralmente significa “cedro da tavola” e questa tecnica dà vita ad un albero che assomiglia ad una palma aperta da cui nascono altri alberi, i quali crescono verticalmente sulle sommità. In sostanza, da ogni ramo dell’albero nascono nuovi tronchi che vengono a loro volta potati e il legno ricavato viene utilizzato per diverse finalità.
Daisugi è una particolare tecnica di selvicoltura che risale circa al XIV secolo. In quell’epoca non c’era sufficiente terra per piantare molti alberi e i silvicoltori crearono la tecnica del “Daisugi” o “Daisuki”, per riuscire a ricavare maggiori quantità di legno senza abbattere la foresta, anzi cercando di aumentarne la densità. L’albero utilizzato per tale tecnica fu il cedro, che essendo molto sottile e flessibile poteva essere utilizzato per costruire tetti e travi in legno tradizionali. Il Daisugi permette ad ogni singolo albero di fornire legna anche per 200-300 anni. La tecnica Daisugi venne, in seguito, anche utilizzata come tecnica decorativa per giardini e bonsai in vaso, e in questi anni la si sta riscoprendo.
Il legno ricavato dal Daisugi veniva usato per costruire particolari alcove chiamate tokonoma, le quali venivano utilizzate per esibire artefatti artistici, come pergamene o ikebana. Venivano inserite anche nelle case da tè di Kyoto, e la leggenda narra che fu il maestro del tè Sen No Rikyū a commissionare un legno totalmente perfetto, durante il XVI secolo.
Il Daisugi è anche una tecnica utile per contrastare il processo della deforestazione. Stiamo vivendo in un periodo di forti cambiamenti climatici, e la tecnica Daisugi potrebbe essere uno dei rimedi possibili per contrastare tali cambiamenti perché evita il problema delle deforestazioni che sta colpendo il nostro Pianeta. Le foreste sono fondamentali per la sopravvivenza perché assorbono CO2, rendono più sicuro il territorio perché riducono l’impatto di alluvioni, frane, desertificazione e proteggono da temperature estreme. Quindi sono indispensabili per mantenere un equilibrio biologico sano. Il Daisugi è una tecnica di potatura più complessa rispetto a quelle utilizzate oggi, ma aiuterebbe a salvaguardare il nostro Pianeta nella sua totale integrità.
Lascia un commento