Sia che tu abbia tempo sia che tu vada di fretta, è tempo di regali intelligenti!
Nella festa più bella e attesa dell’anno, protagonisti indiscussi sono i bambini e la loro gioia nello scartare i regali ma diciamoci la verità, è una festa che permette anche agli adulti di sentirsi un po’ bambini.
L’entusiasmo nello scartare il pacchetto dura giusto l’attimo di togliere via la confezione: la metà degli italiani dichiara di sentirsi sopraffatto dall’idea di quante cose inutili riceverà a Natale (che probabilmente riciclerà silenziosamente come pensierini nei successivi Natali).
Perché sì cari i miei adulti, noi non godiamo più della magia di lasciare la letterina a Babbo Natale, ci “tocca” accettare l’inutile pensierino, spesso fatto con superficialità giusto per non presentarsi a mani vuote.
Si tratta dell’ennesima situazione consumistica che porta alle corse frenetiche degli acquisti natalizi, causa di stress e di tempo male impiegato.
Da non sottovalutare poi che ogni prodotto ha un costo ambientale: produzione, trasporto, distribuzione, smaltimento.
Questa guida ti permetterà di compiere delle scelte per un regalo non superfluo, sostenibile e davvero gradito. Soluzioni anche per chi ha poco tempo!
Regole auree della Sostenibilità (repetita iuvant), scegli regali da imprese: locali – attente a garantire i diritti del lavoratore – che utilizzino materiali e packaging a basso impatto ambientale.
N.B. Non esiste lo zero waste: tutto ciò che viene prodotto ha un impatto ambientale, il nostro scopo qui è riconvertire questa festa di stampo consumistico a festa “dispensatrice di cose necessarie e servizi utili”.
- Trova un’alternativa sostenibile e riutilizzabile agli oggetti che ciascuno di noi utilizza nella propria quotidianità: borraccia, spazzolino in bamboo, shopping bag in tessuto, rasoio durabile ma anche prodotti per l’igiene personale rappresentano valide alternative ai prodotti commerciali. Sarà un modo divertente per permettere a nuovi consumatori di conoscere i prodotti a basso impatto, esistono moltissimi rivenditori fisici e online che possono soddisfare le tue richieste, ti basterà googlare “shampoo solido”.
Sì, anche la Zia Donatella impazzirà per il bagnoschiuma a saponetta; non serve conoscere troppo i destinatari per regalare loro qualcosa che sicuramente utilizzeranno.
- Acquista un bene second hand: visita i negozi locali che vendono articoli unici. Bigiotteria, giocattoli per bimbi, dipinti, vestiti oppure oggettistica per la casa; attraverso il tuo acquisto contribuirai ad abbattere il modello culturale che costringe il consumatore ideale all’acquisto di un bene necessariamente nuovo affinché si possa sentire accettato dalla società. Rivolgerti al mercato di seconda mano ti permetterà di uscire da questi schemi e sdoganare la errata convinzione che il second hand sia destinato a consumatori di seconda categoria.
Il tuo sarà un regalo intelligente, che permette al bene di consumo nuovi utilizzi fino alla fine del suo ciclo di vita perché ancora in ottimo stato, evitando sprechi di risorse e regalando qualcosa di davvero originale.
- Rivolgiti alle piccole botteghe di artigiani, descrivi le caratteristiche del tuo regalo ideale che assumerà un valore singolare e irripetibile. Permetterai alle piccole realtà locali di sostentarsi e di portare avanti le attività legate alla tradizione della tua città. Sarti, artigiani del pellame, lavoratori del rame e officine d’arte rappresentano il cuore pulsante della cultura dell’artigianato in Italia, un piccolo acquisto equo solidale li salverà dal vortice consumistico delle multinazionali, loro spietate concorrenti.
Non dimenticare di creare delle confezioni low impact con materiali che hai già in casa oppure usa cartoncini, nastrini, carta di giornale impreziosita da fiocchetti o decorazioni naturali come fiori e foglie. L’unicità del tuo regalo verrà espressa anche grazie alla confezione!
Per chi va di fretta:
- Una sottoscrizione digitale è un’ottima soluzione facile, veloce e sostenibile: diverse piattaforme offrono l’acquisto di gift card da inviare per email al destinatario. Puoi sbizzarrirti tra abbonamenti Netflix, corsi di Inglese di vario livello, corsi specifici di software con Udemy o Coursera o un abbonamento Spotify.
- Pensa agli Hobby e agli interessi del destinatario del tuo regalo: anziché oggetti materiali, potrebbe essere di suo gradimento un workshop per avere nuove skills, un’avventura locale o un massaggio rilassante. Ti basterà sederti 10 minuti al PC per trovare l’esperienza perfetta.
- Effettua una donazione: se credi che la persona a cui vuoi fare un regalo abbia già tutto ciò di cui ha bisogno, un’ottima alternativa regalo potrebbe essere una donazione a suo nome. Cerca enti di beneficenza locali o supporta cause globali.
Le scelte di consumo incidono su ogni aspetto della nostra quotidianità e del nostro vissuto, toccandoci in modo diretto anche durante le feste più sentite.
Il Natale resta la più suggestiva delle Feste per via del calore che abbraccia inevitabilmente anche l’animo più ostile, non ci resta altro che farci travolgere dalla magia di questa festa, soffermandoci sul valore che ha il più bello dei regali che possiamo fare alle persone a noi care: il nostro tempo.
Biagio dice
Articolo stracondiviso in ogni suo punto e con una conclusione bellissima e molto vera.