Cambiare stile di vita è difficile. Quante volte dopo un documentario ci siamo scandalizzati di quanto certe scelte avessero effetti devastanti sul pianeta, sulla società o sugli altri? Quante volte ci siamo detti “da oggi smetto di” per poi perdere la motivazione dopo pochi giorni o settimane?
Iniziare uno stile di vita sostenibile può essere faticoso perché molte delle azioni che facciamo e che dovremmo cambiare ci vengono automatiche. Per modificarle dobbiamo sforzarci di capire come le nostre scelte di vita influenzano il mondo che ci circonda e questo richiede uno sforzo continuo che non sempre, anche volendo, riusciamo a mantenere.
Per Marco Armellino, Alessandro Lancieri e Alessandro Armillotta, “uno dei maggiori impedimenti a cambiare stile di vita è proprio la difficoltà a rimanere focalizzati giorno dopo giorno sui piccoli e semplici gesti che possono fare la differenza”. È per questo che hanno deciso di dare vita ad Aworld, un’applicazione di gaming della sostenibilità sostenuta dalla campagna ActNow dell’Onu che ha come obiettivo esattamente quello di incentivare e aiutare a svolgere piccole e continue azioni che fanno la differenza.
Andiamo per gradi, innanzitutto cos’è la campagna Act Now dell’Onu?
Act Now non è altro che la campagna sostenuta dalle Nazioni Unite per l’azione individuale contro il cambiamento climatico e l’adozione di comportamenti sostenibili.
Anche le Nazioni Unite hanno affermato che la pandemia da COVID-19 ha cambiato le nostre vite e che questo cambiamento potrebbe essere colto e indirizzato verso uno stile di vita più sostenibile.
Ovviamente, la lotta contro il cambiamento climatico ha bisogno del concerto di molti attori per far sì che non si giunga ad un punto di non ritorno. Tuttavia, ognuno di noi può fare la sua parte e se ti senti solo o smarrito e la sfida ti sembra più grande di te, Aworld potrebbe esserti utile.
Abbiamo già detto che Aworld è un’app di gaming della sostenibilità, ma cos’è il gaming e come funziona?
Il termine gaming – da “game” che significa gioco – è uno strumento che utilizza l’interattività per l’apprendimento. Lo scopo è quello di veicolare messaggi di vario tipo mettendo sempre l’utente e il suo coinvolgimento attivo al centro.
Aworld è definita un’app di gaming della sostenibilità proprio perché funziona grazie all’interazione dell’utente con l’applicazione. Attraverso contenuti di diverso tipo, dai consigli alle sfide e dal calcolo dell’impronta ambientale delle abitudini alla community, Aworld cerca di renderci più consapevoli e di informarci sull’importanza delle nostre azioni individuali.
Per cosa si distingue Aworld dalle altre app?
Rispetto ad altre applicazioni con la stessa mission, l’applicazione italiana dell’omonima azienda, è diversa perché ha anche lo scopo di realizzare una rete di persone, aziende e istituzioni che si uniscono per l’ambiente. È proprio per questo che le Nazioni Unite hanno scelto questa app e non un’altra.
Infatti, Aworld, oltre ad avere una community che permette di condividere i percorsi e le sfide con gli altri utenti, è supportata anche da alcune aziende come Eataly, Green Pea, Flowe, Farinetti, CapGemini e altre. Queste aziende inseriscono nelle proprie app, delle sezioni dedicate ad Aworld, per coinvolgere clienti e dipendenti verso la transizione verde. In pratica puoi trovare percorsi interattivi per cambiare le tue abitudini come su Aworld anche sulle applicazioni delle aziende partner.
Quindi come funziona Aworld?
Una volta scaricata l’applicazione ed effettuata la registrazione, l’applicazione ti inserisce in un vero e proprio percorso interattivo alla scoperta della sostenibilità ambientale attraverso quattro sezioni:
- Abitudini: la sezione che ti segnala abitudini utili a ridurre l’impatto ambientale e monitora i tuoi miglioramenti.
- Consigli: dove puoi ottenere consigli di pratiche sostenibili.
- Sfide: la community in cui le grandi aziende partner lanciano sfide da affrontare insieme per proteggere il pianeta.
- Guadagna punti: forse la sezione più immediatamente riconducibile al gaming, nella quale con azioni che si segnalano all’app (dal leggere brevi articoli al segnalare un azione che riduca l’impatto ambientale) puoi ottenere punti che ti aiutano a monitorare i progressi.
Sei curioso di sapere quanta acqua, energia e CO2 risparmieresti per ogni piccola azione in più per l’ambiente? Allora scarica subito anche tu Aworld! Puoi farlo direttamente qui!
Carla dice
Grande Alessia !!!!Fortunatamente il futuro sara’nelle mani di tanti giovani che,spero,avranno le tue stesse idee e renderanno migliore questo mondo !!!!