Di’ la verità: quante volte ti è capitato di arrivare all’ora di pranzo o di cena affamato, aprire il frigorifero e richiuderlo alla velocità della luce perché ti sei accorto di non avere abbastanza ingredienti per preparare il tuo piatto preferito? Oppure magari hai realizzato di non avere la benché minima idea di cosa mangiare?
E se ti dicessi che esiste un’app che mentre ti propone qualcosa da mangiare ti permette anche di ridurre lo spreco di cibo?
Ebbene sì, è proprio questo lo scopo dell’applicazione “Too Good To Go”, ideata nel 2015 in Danimarca. Permettere a chiunque di contribuire per contenere lo spreco alimentare. Infatti La FAO calcola che ogni anno si sprecano 1,3 miliardi di tonnellate di cibo pari a 1/3 della produzione totale destinata al consumo umano. Il solo spreco di cibo in Italia ha un valore economico che si aggira intorno ai 13 miliardi di euro all’anno.
Ma come funziona esattamente “Too Good To Go”?
Niente di complicato, l’app ha un’interfaccia semplice e intuitiva. Il primo passo è quello di registrarsi e attivare la localizzazione così da individuare i supermercati, le panetterie, i bar, i ristoranti, più vicini a te che hanno preparato una o più “magic box” (i prodotti superflui che rischiano di essere sprecati). Il lato simpatico di questo metodo è che il cibo “salvato” rimarrà una sorpresa fino al momento del ritiro. Una volta deciso quale “magic box” ti ispira di più a seconda della tipologia di esercizio commerciale, potrai prenotarla e acquistarla a un prezzo davvero irrisorio (non più di 5 euro solitamente). Fatto questo non ti resta che raggiungere il negozio all’orario di ritiro indicato, munito di smartphone per confermare il tuo acquisto. Ed ecco qui che hai salvato del cibo dallo spreco e hai anche trovato qualcosa da mangiare!
Per riassumere ecco quattro buoni motivi per usare “Too Good To Go”, nel caso non fossi ancora convinto.
- Puoi contenere lo spreco dal punto di vista economico;
- salvando del cibo già prodotto, verranno ridotte le emissioni di CO2 derivanti dalla produzione di altro cibo;
- potrai salvare degli alimenti non più vendibili perché a breve scadenza o con packaging in parte danneggiato;
- potrai mostrare rispetto nei confronti del tempo e delle risorse che impiegano i commercianti nella preparazione del cibo, che altrimenti si vedrebbero costretti a gettare via.
Quindi che tu sia un consumatore o un commerciante provare ad utilizzare questa applicazione potrebbe rivelarsi davvero utile per te e per l’ambiente.
Per saperne di più e scaricare l’applicazione: https://toogoodtogo.it/it
Lascia un commento