Pensa a quanta plastica viene usata solo nei supermercati. Plastica che poi porti a casa e che, se non riciclata come si deve, si riversa nell’ambiente. Secondo il report Coop del 2019 gli italiani hanno consumato 2,1 tonnellate di plastica, di cui il 73% è packaging ed il 27% riguarda le bibite.
Non è solo l’ambiente a soffrirne, c’è di mezzo anche la salute di ciascuno di noi. Come? A parte l’inquinamento atmosferico che respiriamo costantemente, la plastica presente nell’involucro del cibo finisce anche nel nostro corpo: secondo una ricerca commissionata dal WWF Australia, ogni settimana ingeriamo circa 5 grammi di microplastica, l’equivalente di una carta di credito.
Il supermercato senza imballaggi
Una realtà piccola ma comunque presente: l’inizio di un nuovo modo di fare la spesa. I supermercati “alla spina” commerciano solo prodotti freschi, del territorio e biologici. La merce viene esposta sfusa, ovvero senza alcun imballaggio, in appositi recipienti. Il sevizio consente ai clienti di portarsi i contenitori da casa e riempirli con ciò che serve, in alternativa è possibile utilizzare i sacchetti di carta presenti.
Cosa ci piace di questo sistema?
Ovviamente, si abbatte il consumo di plastica. Tuttavia, ci sono altri aspetti educativi ed ambientali che vengono trattati: il cibo presente in questi supermercati è 100% naturale, quindi non possiede additivi chimici per la lunga conservazione. In questo modo si compra solo ciò di cui si ha bisogno, senza sprechi. Uno studio della FAO stima che lo spreco alimentare superi i 3 miliardi di tonnellate di anidride carbonica e polveri sottili. In secondo luogo, eliminando i costi di trasporto e di imballaggio, anche il prodotto finale sarà benefico per le tue tasche; infine, i consumatori non vengono influenzati dal packaging e fanno scelte più consapevoli sulla qualità dei prodotti.
Un’Italia plastic free
Il cambiamento avviene piccoli passi alla volta, ma oggi dobbiamo parlare di una vera e propria rivoluzione per salvare il Pianeta. È grazie a queste piccole iniziative che possiamo continuare a sognare un’Italia pulita e senza plastica. Ad ora, i supermercati alla spina fanno ancora parte di piccole realtà, con un target di clienti selezionati. La speranza è che, un giorno, questo diventi un vero e proprio stile di vita, non una scelta occasionale.
Quello che puoi fare tu oggi è informarti sul supermercato sfuso più vicino alla tua zona e provare questo modo inedito e innovativo di fare la spesa!
Lascia un commento