Sapevi che il settore dell’arredamento influisce del 20% sul benessere del pianeta?
Da poco, anche l’interior design si è arreso alla sostenibilità. Secondo Barnebys, rinomata piattaforma dedicata all’arte, la nuova moda under 40 è quella di arredare casa in maniera autentica, improntata sulla sostenibilità ed alla portata di tutti.
Infatti, questa nuova moda si manifesta soprattutto tra i giovani delle generazioni Y e Z: sono alla ricerca della prima nuova casa e non possiedono un capitale esorbitante per arredarla.
Spesso ci si affida a catene di arredamento abbastanza cheap, caratterizzate da prodotti sicuramente alla moda, ma di bassa qualità, pregio e fantasia. Quale può essere dunque la soluzione alternativa?
Vintage e di design
Le giovani generazioni puntano sulla qualità dei mobili antichi per una casa alla moda ma dalla forte personalità. Certo, l’arredamento contemporaneo rimane sempre il più desiderato, purtroppo però non alla portata di tutti i portafogli. Fortunatamente, se da un lato si assiste alla crescita dei prezzi di mobili di design, dall’altro è possibile appropriarsi di un pezzo di antiquariato a poco prezzo e sbizzarrirsi con la fantasia.
Perché scegliere un arredamento usato?
Ad oggi, si possono avere mobili dell’’800 pregiati e realizzati a mano spendendo meno che nelle grandi catene di arredamento. Il riciclo dei mobili abbatte gli sprechi senza rimetterci in termini di qualità o di costi.
La casa che ti rappresenta
La prima casa, si sa, non si scorda mai. Quante volte hai fantasticato sul come arredarla e come viverla, come sistemare gli spazi per fare ciò che ami? Non si parla solo di mobili, ma anche di oggetti, ormai inutilizzati, che prendono nuova vita nella tua casa. L’arredamento si conforma in base ai tuoi desideri ed alle tue passioni. Una vecchia tavola da surf diventa un perfetto tavolo d’ingresso estetico e funzionale; delle scarpette da ballo arredano il soggiorno come porta piante; i sedili di una vecchia auto, così come le ruote trovano il loro spazio per un simpatico terrazzino e chi più ne ha, più ne metta!
Stai già pensando a come arredare casa?
Lascia un commento