Adottare uno stile di vita green vuole dire anche viaggiare in modo green. Progettare una vacanza sostenibile e rispettosa dell’ambiente può non risultare facile, soprattutto se si ha poco tempo per l’organizzazione. In realtà ci sono dei piccoli, semplici accorgimenti alla portata di tutti per promuovere un turismo etico sotto più punti di vista.
Prima di tutto ricorda le 3E
Organizza il tuo viaggio con in mente la legge delle 3E: Ethics (etica) Economy (economia), Environment (ambiente). Scegli con cura la tua meta: valuta l’impatto etico e sulle popolazioni locali e fai tutto ciò che è in tuo potere per rispettare l’ambiente.
Evita il turismo di massa: less is more !
Conosci le problematiche legate al sovraffollamento turistico? Aumento dell’inquinamento, sovrasfruttamento delle risorse e gravi ripercussioni sulla popolazione locale sono solo l’inizio dei tanti problemi del turismo di massa. Vuoi vivere un’esperienza autentica? Scegli mete più ricercate. Ci sono città e paesi che aspettano solo di essere visitati e spesso sono i posti che ti restano più nel cuore, oltre ad essere anche i più economici.
La distribuzione omogenea del turismo, ovvero, l’evitare affollamenti turistici nei paesi più in voga in determinati periodi di vacanza, è un fattore al quale pochi pensano e promuovono, eppure è l’abc del viaggio sostenibile per eccellenza. C’è però chi ne sta vedendo il potenziale: il Principe Harry segue la scia della piccola Greta. Insieme a partner come Booking.com, Skyscanner, Trip.com, Tripadvisor e VISA fonda TRAVALYST.org. L’iniziativa ambisce a sfruttare l’immagine di questi brand per evitare il turismo di massa, salvaguardando così l’ambiente, gli animali e le persone.
Vivila come un local : svegli esperienze genuine
Il modo migliore per godersi una città è proprio quello di viverla non da turista, ma come se fossi del posto. Prediligi ristoranti tipici ai luoghi turistici: spesso utilizzano materie prime genuine ed a km zero. Non lasciarti trasportare dalla pigrizia: cammina o prendi i mezzi pubblici, così vivrai avventure che altrimenti non conoscerai mai. Compra prodotti locali, sostieni i piccoli artigiani del posto.
Anche dove soggiorni adotta un approccio green
Ci sono piccole accortezze da adottare in hotel o nel b&b per essere più gentili con il pianeta (ed il personale dell’albergo!).
- Utilizza gli asciugamani più di una volta. Quando li riterrai davvero sporchi gettali a terra, lo staff saprà di doverli cambiare con altri puliti.
- Non lasciare aria condizionata o riscaldamento accesi tutto il giorno. In estate, quando lasci la stanza, chiudi le tende delle finestre, in questo modo la stanza rimarrà più fresca senza l’utilizzo del condizionatore.
- Se desideri riutilizzare qualche capo di abbigliamento puoi utilizzare la vasca da bagno per lavare e stendere i vestiti. La lavanderia ha dei consumi energetici davvero altissimi, soprattutto in un hotel.
I siti da spulciare prima della partenza
Ti consigliamo di seguito dei siti da consultare prima di scegliere la destinazione. Ecobnb è l’ Airbnb delle strutture turistiche 100% green che ti permette di conoscere il livello di sostenibilità delle varie strutture nel luogo selezionato; Jonas Vacanze, tour operator delle vacanze dedicate alla sostenibilità in bici, in barca e a piedi ed EquoTube che offre esperienze responsabili seguendo lo stesso principio delle Smartbox.
Lascia un commento