È sicuramente impensabile al giorno d’oggi poter vivere, uscire, andare a lavoro senza la comodità della propria auto. I livelli di anidride carbonica determinati proprio dall’uso delle automobili sono altamente inquinanti per il pianeta, eppure esistono dei piccoli trucchetti per poter essere guidatori più responsabili e più green.
Infatti, secondo un rapporto emerso dalla collaborazione tra Euromobility e l’Automotive Safety Center, l’utilizzo responsabile dell’auto contribuisce a ridurre le emissioni di anidride carbonica di circa 15 grammi per ciascun chilometro percorso.
Quando l’auto è in movimento
Non dare brusche accelerate e non frenare violentemente. È preferibile utilizzare marce alte, accelerare gradualmente e sollevare il piede dall’acceleratore prima di frenare. In autostrada, invece, si consiglia di mantenere una velocità costante di 110km/h.
Un’altra piccola accortezza da tenere a mente è che l’accensione dell’aria condizionata toglie potenza ai cavalli della tua auto, aumentando così i consumi. Accendi l’aria condizionata con parsimonia e non andare a velocità sostenuta con i finestrini abbassati.
Durante le soste
Ricordati di spegnere il motore durante le lunghe soste o mettere la marcia in folle a semaforo rosso. Anche scaldare il motore ad auto ferma comporta un consumo di carburante che potrebbe essere risparmiato.
Attenzione alla manutenzione dell’auto!
Abbi cura di di mantenere i filtri dell’aria condizionata puliti. Controlla che la pressione degli pneumatici non sia mai sotto la norma; questo aumenterebbe la necessità di potenza della macchina innalzando i consumi di carburante.
On the road
Quando si tratta di lunghi viaggi in macchina si consiglia di tenere il carico leggero e non sovraccaricarla. Pianifica l’itinerario in anticipo per scegliere la strada più conveniente in termini di tempo e quindi di consumo di carburante.
Lascia un commento