Quando si parla di vivere green le prime cose che ci vengono in mente sono il riciclo, il risparmio dell’acqua e dell’energia in generale, l’acquisto a km0.
A pochi viene in mente uno smartphone, eppure lo abbiamo sempre a meno di 1 metro dai nostri occhi. Scopriamo in che modo il nostro telefono può aiutarci a vivere una vita più green.
Quante app possiedi nel tuo telefono?
Le statistiche dicono che la media sia di circa 80 applicazioni, tra app di messaggistica, social network, giochi e strumenti utili (o quasi).
E se ti dicessimo che esistono delle app create per aiutarci a tenere sotto controllo la nostra impronta ambientale? Dalla moda sostenibile, alla cosmesi, passando per il cibo e la mobilità elettrica.
Sei un vero ambientalista e amante della natura?
Se la risposta è sì allora devi assolutamente conoscere – e scaricare – queste applicazioni.
Le app green che non puoi perderti
1 – GOOD ON YOU – Per gli amanti della moda sostenibile
L’app ti permette di controllare le recensioni dei brand di moda che acquistiamo e di scoprire nuove realtà consapevoli provenienti da qualsiasi parte del mondo.
Il suo database vanta più di 2.000 brand valutati sulla base di una scala che tiene conto dell’impatto ambientale e di tre elementi: le persone, il pianeta e gli animali.
Inoltre, se conosci un brand non ancora presente nell’app puoi segnalarlo affinché venga recensito.
Perfetta per chi non vuole rinunciare all’aspetto etico quando si parla di stile!
Scaricala subito sul tuo Android o I-Phone!
2 – BIOTIFUL – Per le amanti della cosmetica
Ti permette di accedere all’INCI dei cosmetici semplicemente inquadrando il codice a barre del prodotto. In questo modo puoi avere ben chiari gli ingredienti presenti e la sostenibilità di ciò che acquisti. Nel suo database sono presenti oltre 100mila cosmetici ed è in continua espansione grazie alle migliaia di utenti che la utilizzano ogni giorno.
L’app perfetta per chi vuole sapere cosa si spalma sulla pelle ogni giorno.
Un motivo in più per scaricarla? è Made in Italy!
Scaricala subito sul tuo Android o I-Phone!
3 – greenApes – Il social che premia il stile di vita green
Grazie ad un’interfaccia divertente e intuitiva puoi entrare in contatto, lasciarti ispirare e sfidare gli altri utenti della green community.
Perfetta per chi vuole condividere pratiche etiche, restare aggiornato sulle ultime modalità del vivere green e conoscere altri amanti di questo stile di vita.
Scaricala subito sul tuo Android o I-Phone!
4 – MyFoody – L’app per la tua spesa senza sprechi
L’obiettivo dell’app è quello di abbattere lo spreco alimentare e assicurare il recupero delle eccedenze. Ti permette allo stesso tempo di segnalare prodotti in scadenza nel tuo supermercato di fiducia e di seguire le segnalazioni degli altri utenti per guidare i tuoi acquisti e limitare gli sprechi.
Ideale per chi è attento al risparmio e all’ambiente anche a tavola.
Scaricala subito sul tuo Android o I-Phone!
5 – Scadenza Prodotti – Tieni sotto controllo il tuo frigo
Simile alla precedente, Scadenza Prodotti ti aiuta a tenere sempre sotto controllo tutto il cibo che hai nel frigo. Una sorta di dispensa virtuale che ti ricorda quando i cibi sono in scadenza.
Ti basterà scattare una foto della tua spesa, così da tenere sempre sotto controllo e non buttare via nulla.
Disponibile per Android.
6 – ECODICE – L’app che ti fa essere più green
L’app ogni giorni ti da un obiettivo green, come raggiungere l’ufficio in bici o fare la racconta differenziata. Passo dopo passo ti guida a una vita più sostenibile.
Perfetta per chi è incuriosito dal mondo green ma non sa come approcciarsi. Allo stesso modo può essere il suggerimento perfetto per far avvicinare un nostro amico o parente a una vita più sostenibile.
Disponibile su app Store!
E tu utilizzi già delle app green?
Segnalacele e le aggiungiamo alla lista!
Lascia un commento