In ogni tipologia di green lifestyle non può mancare lo sport, che sia in palestra, a casa o outdoor. Dall’outfit, agli attrezzi, agli accessori e la cura personale: non ci sono scuse per rinunciare alla tua anima verde. Ecco tutti gli accorgimenti per praticare attività fisica sempre con un’attenzione alla sostenibilità e all’ambiente.
L’outfit per rispettare l’ambiente
Il mondo della moda si sta sensibilizzando sempre più al tema eco-fitness e sta lanciando nuove linee di sportswear prodotte con materiali ecocompatibili: dalle t-shirt, al top sportivo, ai leggings e le sneakers. Hai quindi la possibilità di scegliere un intero outfit sportivo totalmente eco-friendly e allo stesso tempo devoto alla moda!
“Because there is no planet B”: questo è il motto scelto da Ecolaf, rinomato brand di yogawear, per sensibilizzare i consumatori alla scelta di prodotti non nocivi per l’ambiente. Ecco che la plastica delle bottiglie d’acqua riciclata diventa un indumento fashion, di qualità e ad un prezzo non proibitivo.
Anche Nike presto debutterà nel mercato della sostenibilità con quattro modelli per uomo, nati da materiali di scarto industriale.
Gli accessori da scegliere
Prediligere l’uso di borracce alle bottigliette di plastica, non solo contribuisce alla riduzione dell’inquinamento ambientale, ma nel lungo termine si rivela anche essere anche la scelta più economica.
Gli asciugamani in cellulosa e viscosa ecologica sono al 100% naturali, possono essere riutilizzati per un massimo di 7 volte e poi vengono smaltiti come rifiuti di carta o compost. La loro decomposizione avviene nell’arco di soli 50 giorni. In alternativa, gli asciugamani composti da fibre di bamboo e cotone biologico sono totalmente riutilizzabili ma prodotti nel rispetto dell’ambiente.
I prodotti da preferire
È bene abolire ogni tipo di prodotto spray. Shampoo, balsamo, bagnoschiuma, crema corpo, deodorante, qualunque sia il tuo rituale di bellezza e cura personale, assicurati che sia naturale e non testato su animali.
L’attrezzatura giusta
Anche per l’allenamento casalingo bastano pochi oggetti ben studiati: materassini fitness in schiuma, bande elastiche di resistenza di poliestere di cotone e materiale ecologico, manubri e kettlebell realizzati in materiali ecocompatibili e regolabili ad acqua. Questi oggetti rappresentano le basi per un workout completo anche a casa, con attrezzi di qualità che non arrugginiscono e hanno lunga durata nel tempo.
Le soluzioni per un allenamento completamente home-made
Se non hai attrezzi in casa puoi scegliere tipologie di esercizi senza attrezzatura, o in alternativa, utilizzare prodotti di uso casalingo. Sedie e scale ti aiutano a rassodare gambe e glutei; manici di scopa ti permettono di far lavorare l’addome e diventano anche dei bilancieri se abbinati a bottiglie d’acqua; pacchetti di zucchero o farina sono utili per un allenamento per le braccia.
In conclusione, essere green non solo è possibile grazie alla vasta gamma di prodotti in commercio ma è anche economicamente sostenibile ed in voga.
Non esistono più scuse.
Lascia un commento