Per la salvaguardia del pianeta il modello di business attuale deve cambiare. Quale potrebbe essere il futuro dell’economia?
Secondo uno studio condotto dall’economista Gunter Pauli, la Blu Economy sarà la scelta più adeguata per il benessere delle persone e della Terra. Ma cosa si intende per Blu Economy? E in che modo si differenzia dalla più conosciuta Green Economy?
La Green Economy
Questo modello economico punta a diminuire le emissioni di CO2 modificando il sistema a partire dai costi di produzione. Ricerca nuove soluzioni per massimizzare l’efficienza energetica e salvaguardare l’ecosistema. Con questa tipologia di economia nascono anche i green jobs, ovvero, tutti quei lavori dedicati alla preservazione dell’ambiente. Tuttavia, questo archetipo verde richiederebbe l’intervento di investimenti privati e pubblici, possibili solo per i Paesi più ricchi, a discapito dei restanti.
La Blue Economy
Si dedica alla massimizzazione dello sfruttamento delle risorse nel processo produttivo, focalizzandosi sull’eliminazione totale delle emissioni di anidride carbonica. Si basa soprattutto sull’innovazione e su metodi che possano creare uno sviluppo sostenibile proteggendo le risorse naturali e ambientali per le future generazioni. Questo modello risulta economicamente poco dispendioso e quindi attuabile a livello globale.
Il caso El Hierro
In questa piccola isola delle Canarie è già applicato il modello della Blue Economy: i risultati sono stupefacenti. Per evitare di danneggiare l’ecosistema, la pesca avviene solo tramite lenze, abolendo definitivamente le grandi reti. Nella viticoltura viene sfruttato il mercato locale e si utilizzano energie derivanti da sole e acqua. Anche il modo di allevare il bestiame è cambiato: con 50 capre è possibile produrre due litri di latte al giorno, per un fatturato annuale di 100mila euro.
Il successo sta nel cambiare il modello di business: solo così sarà possibile generare più valore. Ne è l’esempio il risultato della Blue Economy all’isola El Hierro: la creazione di un’economia circolare è stata capace di creare zero emissioni, zero rifiuti e zero disoccupazione.
Lascia un commento