Si chiama Ecosia. È un progetto che batte bandiera tedesca nato nel 2009 da un’idea di Christian Kroll. Si tratta di un motore di ricerca che ha le stesse funzionalità di Google, con la differenza (sostanziale) che per ogni ricerca effettuata l’utente contribuisce a piantare un albero.
Stando ai dati rilasciati da Ecosia, con circa 45 clic si pianta un albero in una zona del pianeta Terra che ha bisogno di riforestazione. Hai capito bene, con una connessione internet e smartphone, tablet, o pc, fai la tua parte.
Ecosia ha le stesse funzionalità dei più blasonati motori di ricerca e, in più, pensa al futuro del mondo e delle persone che lo abitano e lo fa nel rispetto della loro privacy. Quando utilizzando questo browser clicchi su un annuncio a pagamento, l’80% dei profitti ricavati sono destinati alla riforestazione.
Perché piantare un albero è così importante? Te lo ricordiamo noi.
L’importanza degli alberi (che forse fino ad ora non avevi considerato)
Fanno ombra, con le loro foglie mettono allegria, abbelliscono viali e parchi, tutto vero. Però, quello che spesso diamo per scontato è che gli alberi:
- producono ossigeno, restituendoci quell’aria pulita di cui abbiamo tanto bisogno;
- purificano l’acqua piovana, andandola a filtrare con le loro chiome e restituendola al suolo già parzialmente depurata;
- rafforzano il terreno, impedendo frane e fenomeni simili;
- permettono la biodiversità e la convivenza di numerose specie animali;
- sono fonoassorbenti, cioè riducono l’impatto che i rumori hanno sull’uomo.
Anche queste ragioni hanno spinto Ecosia, il motore di ricerca amico dell’ambiente, a piantare alberi. Dalla fondazione a oggi, sono più di 92 milioni gli alberi piantati sul nostro pianeta tra Perù, Marocco, Madagascar, Spagna, Indonesia e Burkina Faso.
Questo progetto di tecnologia green supporta anche la riforestazione dell’Amazzonia. L’obiettivo di Ecosia è quello di piantare in Brasile 1 milione di alberi per compensare i danni arrecati dall’uomo e dagli incendi del 2019.
Le tue ricerche online possono essere più consapevoli e fare del bene.
È ora che tu smetta di pensare “ah tanto anche se lo facessi non cambierebbe nulla”, le azioni per salvare il pianeta in cui viviamo cominciano proprio dai piccoli gesti.
Facendo la tua parte, ogni giorno, puoi salvare la Terra!
Lascia un commento