Come riporta un report delle Nazioni Unite, il settore della moda è tra le industrie più inquinanti a livello mondiale. Per ridurre l’impatto ambiente è prioritario che le aziende produttrici di moda rivalutino il processo di produzione dei capi e la scelta delle materie prime.
Come possiamo, anche nel piccolo del nostro quotidiano, fare la nostra parte?
Abbiamo raccolto 4 idee da mettere in pratica fin da subito.
Regala e usa la fantasia!
Comincia osservando il tuo guardaroba e chiediti quanti sono i capi che veramente usi. Ricordati che quello che non è più utile a te, potrebbe essere necessario per qualcun altro o può rinascere sotto una nuova forma. Su Youtube trovi diversi tutorial che mostrano come un qualunque indumento possa avere molteplici utilizzi una volta non più indossato.
Ricicla grazie alle idee dei brand
Segui le varie iniziative di riciclo eco-solidale dei brand. Molti marchi incentivano il riciclo di indumenti inutilizzati, in qualsiasi condizione. I marchi capisaldi di questi incentivi sono, ad esempio, Intimissimi, Triumph, Zara, ed H&M. Tutto ciò che sei chiamato a fare è una cernita del tuo guardaroba e una visita nei loro negozi, dove spesso si trovano dei contenitori per riporre i vestiti usati.
Occhio al lavaggio
Un altro piccolo accorgimento da poter utilizzare nella vita di tutti i giorni è la cura nel lavaggio dei tuoi vestiti. Utilizza il lavaggio a secco solo se strettamente necessario poiché, a causa dei solventi che vengono utilizzati, è la tipologia di lavaggio con il maggior impatto ambientale. Non è necessario lavare un capo dopo un solo utilizzo, soprattutto se si tratta di materiale in denim.
Vai a fare shopping…ma sempre con un occhio green
Nel momento dello shopping, scegli linee di abbigliamento eco-friendly. Informati dove, nella tua zona, si trovano negozi che propongono capi di abbigliamento ecologici. Mantieni vive queste piccole realtà, compra green e a chilometro zero.
Lascia un commento